La nuova Ceed raggiunge la piena maturità grazie all’uso di propulsori scattanti abbinati ai più moderni sistemi di guida assistita e a quelli dedicati alla connettività.
Kia è pronta a conquistare la clientela europea con la terza generazione del suo modello di segmento “C” battezzato Ceed, nome che significa “Community of Europe, with European Design”. La vettura è stata infatti disegnata nel centro stile della di Francoforte e costruita nello stabilimento del Gruppo asiatico che si trova in Repubblica Ceca, dove viene assemblata anche la Hyundai i30. La nuova Ceed punta su un design affinato e sportiveggiante che fa da contorno a motorizzazioni efficienti e a sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Con questi assi nella manica la Ceed sferrerà l’attacco alla nutrita ed agguerrita concorrenza di modelli come Volkswagen Golf, Peugeot 308, Fiat Tipo, Ford Focus, Opel Astra e Renault Mègane.
Il design della vettura è quindi frutto di una evoluzione piuttosto che di una rivoluzione che si ispira all’ultimo linguaggio stilistico visto sulla sportiva Stinger. Realizzata sulla piattaforma K2, la nuova generazione in versione 5 porte – lunga 4,31 metri – risulta più larga di 20 mm e più bassa di 23 mm rispetto alla versione che sostituisce, mentre il passo pari a 2.650 mm risulta il medesimo grazie all’aumento degli sbalzi anteriore e posteriore.
Il frontale della vettura sfoggia la tipica mascherina “tiger nose”, chiamata a separare i proiettori dalla forma avvolgente, mentre più in basso si trova l’aggressivo fascione paraurti che ingloba tre prese d’aria, di cui quella centrale di generose dimensioni. La linea sportiveggiante viene sottolineata dall’andamento del tetto inclinato che ben si raccorda con il portellone posteriore dotato di un lunotto inclinato, lambito nella zona superiore da uno spoiler e in quella inferiore dai fari che si sviluppano in senso longitudinale. La Ceed può essere personalizzata con 12 differenti livree esterne e con una vasta scelta di cerchi che vanno da quelli in acciaio da 15 pollici fino ad arrivare a quelli in lega leggera bicolore da 17 pollici.
Entrati all’interno dell’abitacolo si apprezzano nuovi materiali di qualità assemblati con maggiore cura, inoltre non passa inosservato il maggiore spazio a disposizione di chi siede dietro. Più spazio anche per il bagagliaio che raggiunge quota 395 litri e nello stesso tempo giova di una soglia di carico più bassa per agevolare le operazioni di stivaggio dei bagagli.
Seduti al posto di guida si nota la console orientata verso il guidatore: quest’ultima ospita nella zona superiore il display “touch” – disponibile da 7 o da 8 pollici – del sistema di infotainment con cui è possibile controllare le funzioni della navigazione satellitare e della connettività per smartphone compatibile con Apple Car Play e Android Auto. Nella zona inferiore i comandi del climatizzatore e dell’impianto audio, come optional a pagamento si può ordinare l’impianto ad alta fedeltà JBL Premium con tecnologia Clari-Fi. Tra le altre chicche disponibili segnaliamo la ricarica senza fili per smartphone e il parabrezza riscaldato.
Merita un discorso a parte il tema della sicurezza: la Kia Ceed risulta infatti equipaggiata con i più sofisticati sistemi di assistenza alla guida, come ad esempio il Lane Following Assist, capace di gestire in maniera autonoma acceleratore, freno e sterzo ad una velocità compresa tra 0 e 130 km/h, mantenendo velocità e distanza di sicurezza costanti con i veicoli che precedono. Non mancano inoltre il cruise control con Stop & Go, il sistema di controllo per l’angolo cieco, l’avviso di collisione posteriore, il dispositivo che riconosce i pedoni abbinato alla frenata d’emergenza ed il Vehicle Stability Management.
La gamma delle motorizzazioni si apre con il tre cilindri turbo benzina T-GDi da 1,0 litri a iniezione diretta, capace di sviluppare 120 CV e 172 Nm di coppia. Secondo i dati dichiarati questa unità emette appena 125 g/km di CO2. Salendo di livello troviamo il nuovo 1.4 litri T-GDi da 140 CV e 242 Nm di coppia massima, ma non mancherà anche il 1.4 MPI aspirato da 100 CV, mentre sul fronte dei diesel è disponibile il 1.6 litri CRDI, declinato negli step di potenza da 115 e 136 CV. Chi desidera ottimizzare consumi ed emissioni inquinanti potrà scegliere l’Eco Pack che comprende nella sua dotazione l’Active Air Flap, capace di migliorare l’efficienza aerodinamica ed il raffreddamento del motore chiudendosi e aprendosi in maniera automatica, a cui si aggiungono una speciale copertura del sottoscocca e pneumatici specifici a bassa resistenza al rotolamento.
Al volante della Kia Ceed equipaggiata con il 1.4 turbo benzina da 140 CV si apprezza immediatamente la stabilità e l’ottimo assorbimento delle asperità offerti dal nuovo reparto sospensioni. I 140 CV si fanno sentire tutti, ma potrebbero essere gestiti ancora meglio con un cambio meno duro negli innesti, mentre lo sterzo risulta sempre preciso quando si devono impostare le curve – comprese quelle veloci – e leggero durante le manovre di parcheggio. Ovviamente una guida scattante si paga con un consumo di carburante non proprio basso, ma se si fa attenzione con la pressione del piede sull’acceleratore si riescono ad ottenere medie nell’ordine dei 12-13 km/litro. Come accennato in precedenza, l’abitabilità risulta buona per ospitare una famiglia e i loro bagagli, con la zona posteriore che regala il giusto spazio alle gambe dei passeggeri. Dopo averci fatto l’abitudine, utilizzare i sistemi di assistenza alla guida diventa piuttosto intuitivo e soprattutto si apprezza molto la loro utilità.