Hyundai Kona Electric: primo contatto in Norvegia

Redazione Motori.it
31 Luglio 2018
17 Foto
rhdr

Abbiamo provato in anteprima la nuova Kona Electric, l’ultima proposta a zero emissioni di Hyundai.

Divertente, il primo aggettivo che viene in mente quando si guida la Hyundai Kona Electric è proprio questo. Non si tratta di un compromesso o di una macchina noiosa che fa solo dell’ecologia il suo punto di forza. In realtà Hyundai ha centrato l’obiettivo di realizzare un SUV compatto, il primo a vantare un motore elettrico, con prestazioni che possono soddisfare anche chi è abituato ai classici endotermici. Alla guida questa vettura ci ha sorpreso, sia per la precisione dello sterzo, molto diretto, sia per l’abitabilità eccellente. L’abbiamo guidata a Oslo, la città punto di riferimento per la mobilità elettrica, mettendola alla prova sia su piccole strade di campagna, sia in autostrada. La prima sensazione che si ha osservandola è di trovarsi di fronte a una macchina avveniristica. Il design sia degli esterni, sia degli interni ricorda i prototipi proposti da Hyundai ma qui ci troviamo difronte a una vettura reale. Il carattere da SUV si nota subito dal frontale, dal carattere molto deciso, con la sua griglia chiusa e gli ampi fari a LED.

Questo carattere è confermato anche dagli interni, forse addirittura più connotati grazie a un design della console centrale dove troviamo tutti i pulsanti che facilitano il funzionamento della vettura, compreso il modulo shift-by-wire che ne varia le modalità di guida. A completare l’originalità delle console centrale è l’ampio spazio sotto di essa, dove possono trovare spazio moltissimi oggetti personali.

Sedendosi sul sedile del guidatore si apprezza subito il comfort della seduta, che è confermato anche in movimento. Il sostegno della schiena e della parte lombare è apprezzabile anche dopo qualche ora di guida, ma sono soprattutto due le caratteristiche che spiccano: il volante è molto preciso e diretto e le prestazioni della vettura ne consentono un utilizzo non solo cittadino ma anche extraurbano. A farsi apprezzare sono in particolare i 150 kW del motore elettrico (nella versione che abbiamo provato), che consentono di raggiungere i 100 km/h in soli 7.6 secondi, e soprattutto la coppia di 395 Nm disponibile da subito. Inoltre grazie alla possibilità di cambiare le modalità di guida disponibili, Normal, Eco e Sport si riescono a trovare sempre le giuste prestazioni, adatte al proprio modo di guidare. Queste caratteristiche fanno della Kona Electric una vettura, che come dicevano all’inizio, è davvero divertente da guidare e pienamente rispondente alla sua classificazione come SUV compatto.

Parlando invece di autonomia il discorso va articolato in base alle due differenti versioni di motore elettrico e batteria in dotazione della Kona Electric. Quest’ultima infatti viene venduta in due varianti, una standard range e una long range, con differenti caratteristiche prestazionali e di autonomia:

Versione con batteria standard
• batteria da 39.2 kWh
• 312 km / 345 km di autonomia (WLTP / NEDC)
• 13.9 kWh/100 km
• 100kW/136 PS
• Tempo di carica: 6 h 10 min

Versione con batteria a lunga durata
· batteria da 64 kWh
· 482 km / 546 km di autonomia (WLTP / NEDC)
· 14.3 kWh/100 km
· 150 kW/204 PS
· Tempo di carica: 9 h 35 min

Nel primo contatto avuto con la Kona Electric abbiamo potuto notare come l’autonomia dichiarata sia tale, come sempre accade, ma che non si discosti poi tanto dai test fatti da Hyundai. Sicuramente percorrendo tratti autostradali, dove si raggiungono velocità elevate, e utilizzando climatizzatore e luci, l’autonomia cala velocemente ma in città, utilizzando la modalità Eco e facendo largo uso della rigenerazione in frenata si capisce come questa Kona Electric possa avvicinarsi davvero ai dati dichiarati da Hyundai, mettendo probabilmente la parola fine a quella “range anxiety” che da sempre affligge i proprietari di vetture elettriche.

L’unica pecca che abbiamo potuto riscontrare in questo primo contatto è rappresentata dal pulsante che consente la variazione dei driving mode, il cui posizionamento nella parte posteriore della console centrale non lo rende facilissimo da premere, soprattutto se si ha la necessità di variare in corsa la modalità di guida scelta. Per il resto la Kona Electric ci è sembrata una delle vetture elettriche più interessanti sul mercato, capace di unire in modo originale l’anima di un SUV con la mobilità a zero emissioni, in un connubio decisamente riuscito.

Hyundai Kona EV: le immagini

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Hyundai Kona: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • hyundai-kona-hev-1-6-dct-xprime-hybrid-garanzia-km-certificati
    22.950 €
    HYUNDAI Kona HEV 1.6 DCT XPrime hybrid GARANZIA-KM CERTIFICATI
    Elettrica/Benzina
    42.045 km
    11/2019
  • hyundai-kona-1-6-crdi-115-cv-comfort-4
    15.900 €
    HYUNDAI Kona 1.6 CRDI 115 CV Comfort
    Diesel
    71.000 km
    09/2018
  • hyundai-kona-1-0-t-gdi-xpossible
    17.800 €
    HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI Xpossible
    Benzina
    19.000 km
    12/2019
  • hyundai-kona-hev-1-6-dct-xclass
    23.600 €
    HYUNDAI Kona HEV 1.6 DCT XClass
    Elettrica/Benzina
    52.000 km
    05/2021
  • hyundai-kona-1-6-crdi-hybrid-48v-imt-xline-sconto-rottam-1000
    21.900 €
    HYUNDAI Kona 1.6 CRDI Hybrid 48V iMT XLine Sconto Rottam -1000
    Elettrica/Diesel
    53.900 km
    07/2021
  • hyundai-kona-kona-1-0-t-gdi-hybrid-48v-imt-xline-3
    22.900 €
    HYUNDAI Kona Kona 1.0 T-GDI Hybrid 48V iMT XLine
    Elettrica/Benzina
    12.381 km
    08/2022
  • hyundai-kona-kona-1-0-t-gdi-hybrid-48v-imt-nline
    22.900 €
    HYUNDAI Kona Kona 1.0 T-GDI Hybrid 48V iMT NLine
    Elettrica/Benzina
    15.241 km
    08/2022
  • hyundai-kona-1-0-t-gdi-xline-plus-pack-9-000km
    18.700 €
    HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI XLine + Plus Pack 9.000KM
    Benzina
    9.300 km
    03/2021
  • hyundai-kona-1-6-crdi-hybrid-48v-imt-nline
    22.850 €
    HYUNDAI Kona 1.6 CRDI Hybrid 48V iMT NLine
    Elettrica/Diesel
    67.915 km
    05/2021
page-background