Il SUV compatto di Citroen guadagna la trasmissione automatica EAT6 anche nella variante spinta dalla motorizzazione 1.5 BlueHDi 120 che risponde già alla normativa Euro 6.2.
La Citroen C3 Aircross si è rivelata un autentico successo grazie ai 90.000 ordini raggiunti nel Vecchio Continente a soli nove mesi dal debutto sul mercato. Adesso, il SUV di segmento B del Double Chevron diventa ancora più attraente per via dell’ingresso in gamma della motorizzazione BlueHDi 120 S&S abbinata al moderno cambio automatico EAT6 a sei rapporti; una trasmissione che fino ad oggi si poteva scegliere solamente insieme al propulsore benzina PureTech turbo da 110 CV.
Disponibile negli allestimenti Feel e Shine, ha un prezzo, rispettivamente, di 22.350 euro e 24.100 euro. Si tratta di una proposta in linea con le attese della clientela italiana che, nelle sue scelte d’acquisto del nuovo SUV compatto del Marchio, ha optato per il 57% proprio per la motorizzazione diesel da 1,5 litri con testata a 16 valvole e 300 Nm di coppia massima a 1750 giri/minuto già rispondente alla futura norma Euro 6.2.
Questo particolare non è da sottovalutare visto che comporta un nuovo ciclo di prova per misurare consumi ed emissioni di CO2 più aderente alla realtà, alle condizioni del traffico, e compatibile con agli attuali stili di guida.
Per raggiungere già oggi i limiti che entreranno in vigore solo dal 2020, la C3 Aircross BlueHDi 120 S&S adotta un innovativo sistema antinquinamento che tratta le emissioni sia alla fonte che allo scarico. Inoltre, l’efficacia del trattamento degli NOx è migliorata ed il consumo di carburante è stato ottimizzato. Il sistema è più compatto perché raggruppa in un unico insieme il catalizzatore, la SCR (Selective Catalytic Reduction) e il FAP. Mentre, il posizionamento molto vicino al motore permette un’entrata in azione più rapida del post trattamento.
In questo quadro estremamente ecologico ed innovativo, il cambio automatico a sei rapporti EAT6 (Efficient Automatic Transmission), abbinato alla tecnologia S&S, contribuisce a migliorare le prestazioni di C3 Aircross e ad incrementare il piacere di guida, contribuendo, nel contempo, alla riduzione dei consumi e quindi delle emissioni.