La gamma di propulsori 45 TDI e 50 TDI per il SUV full size di Ingolstadt riceve il sistema di ausilio “ibrido leggero”. Prezzi a partire da, rispettivamente, 64.250 e 69.750 euro.
Le strategie di elettrificazione fanno da tempo parte dei programmi in essere da parte dei primi attori del comparto automotive: ciascun “big player” ne sviluppa le tecnologie sulla scorta delle differenti soluzioni attualmente offerte: ai “tradizionali” sistemi ibrido ed ibrido plug-in, ci sono l’alimentazione 100% elettrica, la futuristica fuel cell e il sistema mild hybrid, “ibrido leggero” rappresentato da un sistema parallelo a 48V comandato da un alternatore-starter che permette al veicolo di “veleggiare” per un certo numero di secondi, con il motore “al minimo”, e in un determinato range di velocità. La tecnologia di propulsione mild hybrid è, da alcuni mesi, utilizzata da Audi per l’elettrificazione della propria lineup alto di gamma più recente. A questa “nicchia” appartiene Audi Q7, il SUV full-size di Ingolstadt, che in queste ore estende il sistema “ibrido leggero” all’intera gamma di motorizzazioni, secondo un programma già attuato sulla ammiraglia A8, sullo Sport Utility Q8 e – come avevamo pubblicato nei giorni scorsi – sulla produzione A6 (Berlina ed Avant) e A7 Sportback.
Più in dettaglio, Audi Q7 in chiave “Model Year 2019” porta al debutto le linee di propulsione “45 TDI” e “50 TDI”, da rispettivamente 231 CV di potenza massima e 500 Nm di coppia massima, e 286 CV-600 Nm. Questi i valori su strada comunicati per entrambe le nuove motorizzazioni, che condividono l’architettura (sei cilindri a V), la cilindrata (2.967 cc), il sistema di distribuzione a quattro valvole per cilindri e i circuiti di raffreddamento separati per blocco motore e testate: Audi Q7 45 TDI raggiunge una velocità massima di 229 km/h, i 100 km/h con partenza da fermo in 7”1 (7”3 per la variante a sette posti), un consumo (secondo il “vecchio” ciclo NEDC) di 6,5 litri di gasolio per 100 km e 172 g/km di emissioni di CO2 (6,8 l/100 km e 178 g/km per la versione sette posti). Audi Q7 50 TDI dichiara una velocità massima di 241 km/h, lo 0-100 km/h in 6”3 e 6,6 l/100 km (ciclo NEDC), nonché 172 g/km di CO2 (per la versione a sette posti, Audi annuncia 6,8 litri per 100 km e 178 g/km).
Per entrambe le varianti, la trasmissione viene affidata al cambio Tiptronic automatico ad otto rapporti con trazione integrale permanente “quattro” a differenziale centrale autobloccante (ripartizione standard della coppia 40:60 fra avantreno e retrotreno e, all’occorrenza, la maggior parte dei kgm vengono inviati all’assale che offre una trazione più elevata, fino al 70% anteriormente e all’85% posteriormente).
Sul mercato, Audi Q7 45 TDI 2019 quattro tiptronic viene proposto a partire da 64.250 euro; per Audi Q7 50 TDI 2019 quattro tiptronic, i prezzi di vendita partono da 69.750 euro.
Ricordiamo, brevemente, che il sistema ibrido leggero messo a punto da Audi per la propria gamma più recente comprende un sistema ad alternatore-starter RSG in una rete di bordo a 48V, azionato da una cinghia collegata all’albero motore ed alimentato da una piccola batteria agli ioni di litio da 10 kWh di capacità, complementare all’unità termica principale: questo dispositivo “parallelo” permette al veicolo di “veleggiare” (“coasting”) con motore al minimo, fino a 40 secondi e a velocità comprese fra 40 e 160 km/h.