La roadster di Zuffenhausen si veste di una livrea Black e subisce piccoli accorgimenti tecnici che le fanno guadagnare più cavalli e coppia motrice.
La roadster di Zuffenhausen si veste di una livrea Black e subisce piccoli accorgimenti tecnici che le fanno guadagnare più cavalli e coppia motrice.
Dopo la sorella maggiore 911 Black Edition, che arriverà ad aprile in soli 1.911 esemplari al prezzo di 87mila euro, i vertici Porsche hanno ben pensato di estendere la livrea black anche alla roadster di casa con la Boxster S Black Edition. A differenza della 911 però che ha registrato solo alcune modifiche a livello estetico senza toccare il 6 cilindri Boxer, questa versione speciale della Boxster S guadagna piccoli interventi che le danno un po’ di pepe in più rispetto al modello di serie Boxster S.
Il propulsore 6 cilindri 3.4 litri infatti ottiene 10 cavalli in più (320 a 7.200 giri/minuto contro i 310 a 6.400 giri/minuto della versione di serie) così come una coppia maggiore: 370 Nm a 4750 rpm contro 360 Nm. Equipaggiata con trasmissione manuale a 6 marce, la Boxster S Black Edition scatta da 0 a 100/km in 5,2 secondi, un decimo più rapida della Boxster S.
Leggermente migliori le prestazioni se si sceglie il cambio a doppia frizione Pdk a 7 rapporti di casa Porsche: 0-100 km/h in 5,1 secondi che scendono al 4,9 secondi con il Pack Sports Chrono. A migliorare le doti dinamiche contribuiscono anche i cerchi in lega alleggeriti – già visti sulla Boxster Spyder – che fanno risparmiare 5 kg, con pneumatici 235/35 ZR 19 all’anteriore e 265/35 ZR 19 al posteriore.[!BANNER]
Quanto all’estetica oltre al nero della tinta per la carrozzeria, la Boxster S Black Edition si distingue per i numerosi particolari “dark”, dalle prese d’aria al doppio terminale di scarico fino all’abitacolo (rifiniture in acciaio del battitacco delle portiere, leva del cambio, volante a 3 razze, ecc.). Questa versione speciale sarà in vendita da marzo prossimo al prezzo di circa 55mila euro.