Il crossover francese Kadjar si aggiorna a tre anni dal lancio proponendo un’estetica leggermente rivista abbinata a nuovi e più sofisticati contenuti tecnici e tecnologici.
Lanciata sul mercato nel 2015, la Renault Kadjar si regala un interessante restyling dopo tre anni di onorata carriera durante i quali il crossover francese è stato distribuito in ben 450.000 unità. L’aggiornamento dedicato alla Kadjar ha riguardato un affinamento dell’estetica, un miglioramento dell’abitacolo e un arricchimento della dotazione tecnica e tecnologica della vettura.
Cresciuta in lunghezza di 4 cm, passando da 455 a 459 cm, la Kadjar sfoggia dal punto di vista stilistico proiettori anteriori rivisti che inglobano le luci di direzione a LED. Quest’ultima tecnologia viene utilizzata anche dai nuovi fari fendinebbia che ora vantano una forma rettangolare e risultano incastonati nel fascione paraurti dall’andamento avvolgente. Al centro del frontale spicca la mascherina ridisegnata e dalle dimensioni più grandi che risulta impreziosita da cromature in grado di regalare un ulteriore tocco di eleganza alla vista d’insieme. Le luci LED vengono utilizzate anche nella zona posteriore, dove vengono utilizzati per le luci di direzione, quelle per la retromarcia e per i retronebbia. L’effetto scenico viene completato dalla nuova collezione di cerchi in lega di alluminio, disponibili nelle misure da 17 a 19 pollici
Salito a bordo della vettura si notano immediatamente gli aggiornamenti apportati dalla Casa del Rombo che puntano a migliorare la fruibilità dei numerosi comandi. Le sedute risultano più comode e possono essere regolate con molta precisione, inoltre sono stati migliorati i comandi della climatizzazione e quella per l’apertura dei finestrini laterali. La novità più importante riguarda l’uso del nuovo display da 7 pollici posizionato al centro della console che permette di gestire l’infotainment R-Link 2, in grado di offrire un funzionamento più intuitivo ed efficiente. Tramite pochi tocchi dello schermo è possibile quindi gestire la navigazione satellitare, l’impianto audio e la connettività per smartphone compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La versatilità è stata incrementata offrendo tasche portaoggetti laterali più capienti e due prese USB dedicate alla fila di sedili posteriori.
La dotazione non trascura nemmeno i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), infatti sulla Kadjar troviamo la frenata automatica d’emergenza (Inter-Urban), il sistema che previene le collisioni (Forward Collision Warning), quello che rileva l’angolo cieco (Blind Spot Warning), l’AEBS City e l’Easy Park Assist che agevola le operazioni di parcheggio. Le uniche pecche da segnalare, sono il Cruise control che non è di tipo adattivo e il sistema di allerta del cambio involontario di corsia che non agisce direttamente sul volante.
La gamma di motorizzazioni si apre con l’unità quattro cilindri turbo benzina 1.3 litri TCe declinato nei livelli di potenza da 130 e 160 CV, entrambi abbinabili al cambio manuale a sei marce oppure l’automatico a doppia frizione EDC a sette rapporti. Passando ai diesel, la Kadjar mette a disposizione due unità già omologate Euro6 d Temp: si parte dal 1.5 litri dCi da 115 CV, seguito dal più potente 1.7 litri dCi da 150 CV, quest’ultimo disponibile anche nella versione con trazione integrale.
Disponibile negli allestimenti Life, Sport e Sport2 e Business, la Nuova Renault Kadjar viene proposta ad un prezzo di listino che parte da 21.350 euro, mentre la versione top di gamma viene proposta a 33.850 euro.