L’iconico modello della Casa francese abbandona le classiche forme da monovolume per trasformarsi in un crossover lussuoso e tecnologico.
L’iconico modello della Casa francese abbandona le classiche forme da monovolume per trasformarsi in un crossover lussuoso e tecnologico.
Dopo aver inaugurato più di 30 anni fa il segmento delle monovolumi moderne, la Renault Espace si reiventa con un’inedita generazione caratterizzata da un corpo vettura da crossover. La vettura risulta capace di offrire abbondante spazio interno e un ottimo feeling di guida, il tutto condito da una dotazione tecnologica da vettura di classe superiore che comprende l’inedito sistema Renault Multi-Sense. La nuova Espace 2015 è già in vendita presso la rete ufficiale della Casa del Rombo ad un prezzo di partenza di 32.900 euro.
Dimensioni: più grande e più bassa
Lunga 4,85 m, larga 1,87 m, alta 1,68 m e con un passo di 2,88 m, la nuova Espace dissimula bene le generose dimensioni grazie ad un’altezza da terra minore ed a un design fluido e ben modellato capace di regalare un forte senso di dinamismo. Non mancano inoltre accessori dal forte carattere sportivo, come i cerchi in lega da 20 pollici (optional), in grado di aumentare la presenza scenica della vettura. L’ampio parabrezza panoramico chiamato “Lumiere” (in opzione è disponibile anche un tetto panoramico) e l’abbondante passo, lungo ben 16 mm in più rispetto alla generazione che sostituisce, contribuiscono a creare un ambiente interno luminoso, spazioso e molto confortevole. L’abitacolo può inoltre contare sulla seconda fila di sedili ripiegabili a scomparsa nel pianale che permettono di aumentare lo spazio dedicato al vano bagagli da 660 litri (configurazione 5 posti) fino a quota 2.040 litri.
Dotazione: connettività e tecnologia al primo posto
Come accennato in precedenza, la nuova Espace si fa apprezzare anche per l’abbondanza di “gadget” tecnologici che farciscono la futuristica plancia chiaramente ispirata al mondo aeronautico. Tra i numerosi dispositivi elettronici troviamo l’ultima versione del sistema di infotaiment Renault, battezzato R-Link 2 (abbinato ad un tablet da 8.7 pollici integrato nella consolle centrale), da cui è possibile controllare numerose funzioni dedicate all’intrattenimento, alla sicurezza e al comfort degli occupanti, senza dimenticare la versatilità, assicurata dal comodo comando elettronico in grado di far scomparire senza sforzo la seconda fila di sedili nel pianale. A questo dispositivo si aggiunge anche il nuovo sistema Renault Multi-Sense, da cui è possibile settare lo sterzo, il motore, le sospensioni, il cambio e addirittura l’illuminazione interna, a seconda delle proprie esigenze di guida.
Meccanica: diesel e benzina compatti e potenti
L’offerta dei motori del crossover d’oltralpe comprende il diesel 1.6 litri Energy dCi da 130 CV abbinato ad una trasmissione manuale, seguito dall’inedito diesel 1.6 litri Twin Turbo dCi, capace di ben 160 CV e 380 Nm di coppia, gestiti dal cambio doppia frizione EDC a 6 rapporti. Sul fronte dei benzina troviamo 1.6 turbo da 200 CV e 260 Nm disponibile con il cambio doppia frizione EDC a 7 rapporti. Degno di nota il Pack 4Control che mette a disposizione quattro ruote sterzanti, una tecnologa utilizzata qualche anno fa dalla Laguna.
Prezzi: da 32.900 fino a 45.500 euro
Declinata negli allestimenti Zen, Intens ed Initiale Paris, la Renault Espace 2015 viene proposta ad un prezzo di partenza di 32.900 euro, relativo alla versione Zen 1.6 litri dCi 130 CV, mentre la versione top di gamma Paris dCi 160 CV EDC 6 rapporti viene proposta ad un listino di 45.500 euro.