La nuova generazione della sportiva teutonica sfoggia un design evoluto che nasconde motori prestazionali e tecnologie capaci di esaltare il piacere di guida.
La Casa dei Quattro anelli ha dato il via agli ordini per il mercato italiano della terza generazione dell’Audi TT, pronta a conquistare la clientela con le sue linee scolpite che nascondo uno schema tecnico e una dotazione di accessori all’avanguardia e particolarmente sofisticati. La nuova Audi TT arriva esattamente 20 anni dopo il debutto della prima versione, celebrando in questo modo la spiccata sportività di questo iconico modello capace di interpretare al meglio la filosofia del piacere di guida offerto da un’auto sportiva. Per festeggiare al meglio questo traguardo, Il Costruttore teutonico ha deciso di realizzare una speciale versione in tiratura limitata di 999 esemplari, ispirata alla concept del 1995.
Declinata nelle versioni Coupé e Roadster, la nuova Audi TT sfoggia un’estetica aggressiva e coinvolgente, caratterizzata da tagli netti e spigoli vivi che insieme alle ampie prese d’aria esaltano la presenza scenica della vettura. A richiesta troviamo gli utili proiettori a LED o quelli con tecnologia a LED Matrix, mentre se si opta per il pacchetto S line exterior il carattere racing della vettura viene ulteriormente accentuato con la presenza di uno splitter di grandi dimensioni, feritoie verticali al retrotreno, cerchi in lega specifici da 19 pollici, minigonne più generose e un estrattore di maggiori dimensioni.
Entrati all’interno dell’abitacolo colpisce immediatamente la strumentazione digitale “Audi virtual cockpit”, ampliamente personalizzabile secondo le esigenze del momento e ora disponibile sin dalla versione di accesso alla gamma. Non manca il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, il volante sportivo in pelle con comandi al volante, i sensori crepuscolari e pioggia. Il sistema di infotainment gestibile anche con i comandi vocali mette a disposizione numerose funzioni, a partire dalla navigazione satellitare con mappe 3D, passando per l’impianto audio e fino ad arrivare alla connettività per smartphone grazie alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
L’offerta motorizzazioni prevede la versione 40TFSI S tronic equipaggiata con il 2.0 litri turbo da 197 CV e 320 Nm che consente uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi (6,9 secondi la Roadster) e una velocità massima autolimitata di 250 km/h. Salendo di potenza troviamo il 2.0 litri turbo a benzina della versione 45 TFSI da 245 CV e 370 Nm: questa unità brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi (5,5 secondi la Roadster). Entrambi i propulsori sono gestiti dalla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, mentre la variante più potente può essere abbinata anche al cambio manuale a sei marce e alla trazione integrale quattro. L’eccellente dinamica di guida è invece assicurata dall’assetto ribassato di 10 mm e dalla presenza delle sospensioni Audi magnetic ride (optional).
La nuova Audi TT viene offerta ad un prezzo di listino che parte da 41.200 euro (40 TFSI S tronic) per la versione Coupé e da 43.900 euro per la Roadster. Il pacchetto a tiratura limitata TT 20 years è offerto a 10.100 euro.