Debutta in Italia la terza serie della compatta giapponese. Nuovi motori e allestimenti, con prezzi chiavi in mano a partire da 11.000 euro
Debutta in Italia la terza serie della compatta giapponese. Nuovi motori e allestimenti, con prezzi chiavi in mano a partire da 11.000 euro
.
Con l’ingresso sul mercato degli allestimenti Now ed S e il debutto della motorizzazione Toyota Optimal Drive, ecco la Toyota Yaris del giubileo, che arriva a 10 anni dal suo ingresso nei listini del nostro Paese.
Questo mese, infatti, inizia la commercializzazione per l’Italia della nuova versione (la terza) della city car giapponese, proposta in tre motorizzazioni (1.0 e 1.3 Dual equipaggiate con il nuovo motore VVT-I a benzina del quale abbiamo già parlato all’annuncio che sarà montato anche sulla iQ, e diesel 1.4 D 4D) a prezzi su strada, per i 34 modelli della gamma, che vanno dagli 11.000 euro chiavi in mano della 1.0 “base” ai 17.200 euro della 1.4 D-DPF col nuovo cambio automatico M-MT dotato di comandi al volante.
La Yaris 2009 si presenta rinnovata nella meccanica e in diversi particolari, all’esterno, con in più una chiara conferma di sportività agli interni.
All’esterno, sono state mantenute le linee che avevano caratterizzato il deciso intervento di restyling di tre anni fa. La calandra è un po’ più piccola rispetto alla precedente, ma la presa d’aria sul paraurti anteriore è più larga. Le parabole dei fari sono brunite, secondo una recente moda che segue la filosofia “scuro è bello”.
Così, ecco un tocco di oscurità anche ai vetri posteriori, che caratterizzano l’allestimento S (una esclusiva della 1.3 Dual VVT-I da 100 CV e della 1.4 D-4D DPF da 90 CV), assieme ai cerchi in lega di nuovo disegno, i fendinebbia di serie, la strumentazione analogica, il volante e il pomello del cambio in pelle traforata, la tappezzeria dedicata.
Buona la decisione di mantenere, nella versione a 5 porte, i deflettori posteriori. Il nuovo allestimento, chiamato Now, prevede il climatizzatore di serie e il lettore CD con MP3.
Le versioni che completano la gamma Yaris a benzina sono dunque sei: Base, Now, Sol e Luxury Pack per la 1.0 VVT-I; Base, Sol e MM-T S per la 1.3.
Per le piccole Turbodiesel, la gamma si completa con 4 allestimenti (Base, Now, Sol e MM-T della 1.4 D-4D) e Base, Now, Sol, MM-T e S per la 1.4 D dotata di serie del Filtro antiparticolato.