Con un prezzo d’attacco di 23.490 la Hyundai i40 è pronta a sfidare la concorrenza europea.
Con un prezzo d’attacco di 23.490 la Hyundai i40 è pronta a sfidare la concorrenza europea.
Dopo averla guidata a Larvik, in Norvegia, abbiamo capito che la Hyundai i40 è una vettura che ha tutte le caratteristiche per dare del filo da torcere alla concorrenza, a partire dai prezzi. Infatti, proprio in questi giorni, la Casa coreana ha diramato i listini di tutte le versioni: dalla 1.6 GDI a benzina (alla base della gamma) fino alla 1.7 CRDI Style da 136 CV.
Ebbene partiamo proprio dall’entry level, la Hyundai i40 1.6 GDI Class certamente non sarà la versione più gettonata, però è un’auto onesta, che non chiede molto e offre tanto: 9 airbag, compreso quello per le ginocchia del guidatore, cerchi in lega da 16, clima manuale, computer di bordo, freno di stazionamento elettrico, comandi audio al volant, presa aux e usb, tutti i congegni di sicurezza attiva, compreso il sistema di ausilio nelle partenze in salita, e l’impianto audio con MP3, rappresentano una buona dote per 23.490 euro.
Se poi si vuole salire di prezzo e di cilindrata, passando ad una 2 litri in allestimento Comfort per 26.200 euro si possono avere in più il clima automatico, i cerchi in lega da 17, il cruise control, il bluetooth, i sensori di parcheggio, il sensore pioggia, il sedile del guidatore regolabile elettricamente e altro ancora.
Ma il top si raggiunge con la Hyundai i40 Style che per 29.700 euro offre anche il navigatore satellitare, i fari allo xeno autolivellanti, un impianto audio più sofisticato, i cerchi da 18 pollici e il navigatore satellitare.
Ovviamente in Italia le versioni diesel faranno la parte del leone e infatti in listino ce ne sono quattro. Si parte dal 1.7 litri con 115 CV, disponibili negli allestimenti Classic e Comfort, con prezzi rispettivamente di 24.990 euro e 26.700 euro, e si arriva alle Hyundai i40 dotate del più potente 1.7 CRDi da 136 CV nelle versioni Comfort e Style, che alzano i costi a 27.600 euro e 31.100 euro. Per chi ama il cambio automatico, la Hyundai abbina questa trasmissione ai propulsori 2.0 GDi e 1.7 CRDi da 136 CV e le offre ad un prezzo che va dai 27.400 euro della 2.0 in allestimento Comfort, ai 32.300 euro della 1.7 in versione Style.
Oltre, alle dotazioni incluse nel prezzo, la Hyundai i40 può essere arricchita con un pack denominato “Advanced” pensato per le versioni comfort che annovera accessori come il navigatore con telecamera posteriore e il pulsante d’avviamento e chiave intelligente per un costo di 2.000 euro e due pack dedicati alle versioni Style. Denominati “Leather Pack” ed “Exclusive Pack” hanno un costo, rispettivamente, di 1.800 euro e 2.000 euro, e possono arricchire la i40 con la selleria in pelle, i sedili riscaldati, il volante e il sedile del passeggero regolabili elettronicamente e i fari allo xeno auto adattivi, l’avviso di superamento della carreggiata e l’ausilio al parcheggio.
Insomma, la nuova Hyundai i40 pare avere la soluzione giusta a tutte le esigenze: può essere accessoriata in maniera onesta, ricevere optional importanti o avere la dotazione di un’ammiraglia, il tutto nella fascia di prezzo dai 23mila ai 33mila euro.