Cosa stai cercando?
Cerca

Una Ferrari ibrida e a 4 ruote motrici in cantiere

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 10 giu 2009
Una Ferrari ibrida e a 4 ruote motrici in cantiere
Finora si tratta di un progetto, ma la Casa di Maranello potrebbe svelare una concept ibrida già al Salone di Los Angeles

Finora si tratta di un progetto, ma la Casa di Maranello potrebbe svelare una concept ibrida già al Salone di Los Angeles

.

La Ferrari ibrida è… in cantiere. Dopo qualche settimana di attesa conseguente al primo annuncio di un brevetto che la Casa di Maranello avrebbe presentato per un nuovo motore a quattro ruote motrici e a propulsione ibrida, una “voce” che non aveva trovato alcuna conferma, Amedeo Felisa, l’Amministratore Delegato del Cavallino, ha comunicato la presentazione di una concept basata sull’abbinamento di un motore “tradizionale” e di una unità elettrica.

In una intervista apparsa su Car and Driver, il dirigente della Ferrari ha rivelato che, nell’ottica delle normative europee sulle emissioni che entreranno in vigore nel 2014, il Costruttore ha allo studio tre progetti destinati ad aggiungersi ai V8 e V12 attualmente in produzione.

La prima idea è data dalla possibilità di realizzare dei motori sovralimentati, probabilmente sulla scia del “downsizing” che sta prendendo piede presso altri Costruttori anche se, in questo caso, dato il prestigio delle auto del Cavallino, si tratterebbe di studiare dei propulsori in linea con gli atout di sportività della Ferrari.

Un’altra soluzione allo studio del Marchio di Maranello è il bio carburante, un argomento di stretta attualità negli ambienti politici della Comunità Europea. Ma il progetto più ghiotto sta in una concept “ibrida” che la Ferrari sarebbe pronta a presentare entro la fine dell’anno. L’idea è di realizzare una vettura a propulsione a scoppio ed elettrica e a 4 ruote motrici, secondo un principio già utilizzato da altri Costruttori.

Quanto alla data e al luogo di una possibile presentazione della concept car, Felisa ha dichiarato che  il prototipo sarà approntato a breve, per essere mostrato in anteprima entro la fine dell’anno: “Non a Francoforte – ha precisato l’Amministratore Delegato della Ferrari – Probabilmente in America”. Si può, dunque, ipotizzare che la concept car sarà svelata al Salone di Los Angeles, l’ultimo del 2009.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare