Cosa stai cercando?
Cerca

Usa: i sindacati pronti al rinnovo dei contratti auto

Di Andrea Barbieri Carones
Pubblicato il 22 ago 2011
Usa: i sindacati pronti al rinnovo dei contratti auto
Negli Stati Uniti sta per scadere il contratto tra il sindacato Uaw e le Case auto GM, Ford e Chrysler. Ma si sta lavorando al rinnovo.

Negli Stati Uniti sta per scadere il contratto tra il sindacato Uaw e le Case auto GM, Ford e Chrysler. Ma si sta lavorando al rinnovo.

Mentre negli Usa i dati sulle vendite di auto General Motors, Ford e Chrysler sono positivi, alcune nubi si addensano sulle 3 “big” d’oltreatlantico. Il 14 settembre prossimo, infatti, scadranno i contratti stipulati con la principale sigla sindacale, quella Uaw che ha giocato un ruolo importante nella rinascita delle aziende automotive.

Da qualche settimana sono stati avviati i primi colloqui di rinnovo, tenendo presente che il clima è cambiato rispetto al 2009 e al 2010, anche se proprio in questi giorni si aggira lo spettro della crisi delle Borse internazionali che ha inciso anche sui titoli delle Case costruttrici.

In ogni caso, il presidente Uaw Bob King cercherà di mantenere lo status ottenuto faticosamente dai lavoratori a stelle e strisce cercando di puntare molto sul rapporto di partnership con le aziende in modo da far sentire i dipendenti come una sorta di “azionisti” della compagnia.

Sul piatto non ci sono solo salari migliori ma anche un mutamento nelle relazioni fra le parti (sindacato, impresa e dipendente) che si avvicini a quanto avviene nelle “big” tedesche, dove i lavoratori di Bmw, Mercedes e gruppo VW mediante i rappresentanti sindacali siedono al tavolo dei consigli di amministrazione partecipando quindi alle decisioni strategiche.

Un altro obiettivo sarà quello di aumentare gli iscritti (nel 2010 sono comunque saliti del 6% rispetto al 2009), estendendo gli accordi anche ai lavoratori degli stabilimenti che i costruttori asiatici ed europei aprono in quelle zone degli Stati Uniti dove è poco diffusa la sindacalizzazione. Fra questi c’è quello che la Volkswagen ha aperto in maggio nel Tennessee, dando lavoro a 1.500 persone.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare