Cosa stai cercando?
Cerca

Veicoli commerciali: in Italia aumenta il trasporto su gomma

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 14 nov 2012
Veicoli commerciali: in Italia aumenta il trasporto su gomma
La crescita del parco circolante relativo al trasporto su gomma risulta più consistente nelle regioni del sud.

La crescita del parco circolante relativo al trasporto su gomma risulta più consistente nelle regioni del sud.

Negli ultimi anni in Italia, il trasporto merci su gomma è aumentato in maniera esponenziale. Nel solo 2011 il numero degli autocarri per il trasporto delle merci che percorrono le strade e le autostrade del nostro paese ha superato la soglia dei 4 milioni.

Questo è quello che emerge dallo  studio effettuato dall’ Osservatorio sulla mobilità sostenibile Airp (Associazione italiana ricostruttori pneumatici),che ha inoltre stimato una crescita del parco circolante dei veicoli commerciali del 4,7%  tra il 2007 e il 2011.

Negli ultimi anni però, l’aumento del traffico merci su gomma è stato altalenante a causa della crisi economica. Nel biennio 2007-2008 l’incremento è stato del 2%, sceso allo 0,8% dal 2008 e il 2009 ed inseguito si è stabilizzato a poco meno del 1% nel periodo successivo.

Un ulteriore dato evidenziato dallo studio statistico dell’Airp, rileva notevoli differenze percentuali tra regione e regione. Ad esempio nel sud dello stivale l’incremento è stato più accentuato, mentre nelle regioni del nord abbiamo avuto un aumento sensibilmente inferiore. Entrando nel dettaglio, scopriamo che la Calabria registra la maggiore crescita (+10,9%), passando dai 128.640 veicoli commerciali del 2007 fino ai 142.609 del 2011. Al secondo posto troviamo la Sardegna  con 123.133 veicoli (+10,1%), che si trova in compagnia con la Sicilia – anch’essa con il +10,1% –  che registra 325.175 unità.

Come anticipato in precedenza, nella parte bassa della classifica troviamo le regioni del nord Italia: ad esempio le Marche guadagnano appena lo 0,3% (121.195 veicoli commerciali), la regione Toscana invece solo 1% ((285.131 veicoli) e a pari merito il Piemonte e la Valle d’Aosta (+1,6%).  Anche per il ricco Veneto non va meglio e si posiziona appena  sotto al 2%.

Se vuoi aggiornamenti su Aziende e flotte inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare