Cosa stai cercando?
Cerca

Vendite auto nel 2015 spesi 4 miliardi in più

Di Giovanni Mercadante
Pubblicato il 13 gen 2016
Vendite auto nel 2015 spesi 4 miliardi in più
Sorpresa: gli italiani hanno speso di più per l'acquisto di auto nell'anno appena trascorso

Sorpresa: gli italiani hanno speso di più per l’acquisto di auto nell’anno appena trascorso

Sorpresa: nel 2015 sono stati spesi più soldi per l’acquisto di auto nuove rispetto al 2014. Per la precisione sono stati 29,4 i miliardi di euro spesi in Italia, oltre 4 miliardi in più dell’anno precedente.

Il centro studi Fleet&Mobility ha portato a termine questa analisi, elaborando i dati a volume dell’Unrae e dei parametri proprietari.

Secondo lo studio il 62% degli acquisti è stato effettuato da privati per un totali pari a 18,2 miliardi di euro, mentre le Partite iva hanno incrementato gli acquisti rispetto lo scorso anno di 2,9 miliardi.

Notevole anche l’aumento dei noleggi delle vetture: se nel 2014 le domande di noleggio avevano un totale di 4,9 miliardi di entrate, quest’anno il valore è cresciuto fino a 5,8 miliardi di euro, ovvero del 18%.

“La robusta crescita da parte dei privati -dichiara Pier Luigi del Viscovo, direttore del Ventro Studi e docente di Stistemi di distribuzione presso la LUISS-  è il segno di una fiducia ritrovata, perché l’auto nuova si acquista quando la prospettiva economica personale è positiva”. Quelle che hanno investito meno nell’acquisto di auto sono invece le società che comunque rispetto all’anno precedente hanno chiuso con il segno più (200 milioni di più rispetto al 2014).

 

“La crescita di oltre 600 milioni dei noleggi a lungo termine a fronte di una appena modesta ripresa degli acquisti da società, invece è il segno di una migrazione di clientela dall’acquisto/leasing al noleggio – conclude Viscovo- questo fenomeno potrebbe intaccare la redditività delle concessionarie, se gestito male dai costruttori e dalle reti”.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare