Cosa stai cercando?
Cerca

Volkswagen, arriva la guida assistita per il rimorchio

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 7 set 2016
Volkswagen, arriva la guida assistita per il rimorchio
Battezzato Trailer Assist, questo dispositivo assiste il guidatore nelle manovre di parcheggio effettuate con un auto e un rimorchio.

Battezzato Trailer Assist, questo dispositivo assiste il guidatore nelle manovre di parcheggio effettuate con un auto e un rimorchio.

Guidare un’auto con un rimorchio non sicuramente cosa facile, ma da Volkswagen arriva il nuovo sistema denominato Trailer Assist che promette di offrire una guida assista proprio per questo componente.  

Chi ha avuto la possibilità di guidare un’auto con un carrello o un rimorchio ha notato che nelle operazioni di retromarcia, quando si gira il volante a destra il “trailer” (definizione anglosassone del rimorchio) va a sinistra e viceversa, inoltre quando si raggiungono velocità elevate si presentano alcuni problemi di stabilità che potrebbero portare il veicolo a sbandare.

Il nuovo sistema capace di gestire automaticamente sia vettura che rimorchio in retromarcia, eliminando i problemi precedentemente elencati. Per facilitare ulteriormente la guida con rimorchio, Volskwagen mette a disposizione anche la Cam-Connect: si tratta di un software abbinato ad una microcamera GoPro con il quale il guidatore può costantemente il rimorchio e il suo contenuto. Come se non bastasse, in caso il rimorchio venga sganciato da qualche malintenzionato, il sistema funziona come antifurto.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare