Cosa stai cercando?
Cerca

Volkswagen Golf R500 by Oettinger

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 15 mag 2015
Volkswagen Golf R500 by Oettinger
In occasione dell’atteso evento austriaco, il preparatore tedesco ha svelato una Golf vitaminizzata capace di offrire le prestazioni di una supercar.

In occasione dell’atteso evento austriaco, il preparatore tedesco ha svelato una Golf vitaminizzata capace di offrire le prestazioni di una supercar.

In occasione del Worthersee 2015 – il raduno austriaco che raggruppa vetture dalle caratteristiche estreme realizzate sulla base di modelli del Gruppo Volkswagen – il preparatore Oettinger ha svelato  una speciale Golf trasformata per l’occasione in una supercar dall’estetica muscolosa e aggressiva, in grado di sprigionare oltre 500 CV.

Battezzata Golf R500, la vettura vanta un corpo vettura completamente stravolto dall’utilizzo di body kit molto articolato che comprende un cofano motore rivisto e un fascione paraurti anteriore dotato di splitter e prese d’aria supplementari, mentre la vista laterale sfoggia [glossario slug=”minigonne”] di nuovo disegno e  parafanghi allargati che ospitano i cerchi forgiati ATS da 20 pollici avvolti da pneumatici ad alte prestazioni Dunlop Sport Maxx. Osservando da dietro questa speciale Golf è possibile ammirare il doppio [glossario slug=”spoiler”] montato sopra il lunotto e l’inedito paraurti posteriore che ospita nuove prese d’aria, il [glossario slug=”diffusore”] e l’impianto di scarico posizionato centralmente. Anche l’abitacolo vanta una impostazione dal carattere “racing” che si concentra in alcuni dettagli come gli splendidi sedili sportivi ad alto contenimento dotati di poggiatesta integrati ed impreziositi da rivestimenti in alcantara. Non mancano inoltre la pedaliera in alluminio, il volante e il pomello del cambio sportivi e personalizzati con dettagli di colore arancione.

Un’estetica così estrema non poteva che essere abbinata ad una meccanica altrettanto audace: sotto il cofano della Golf R500 si nasconde infatti il noto quattro cilindri sovralimentato 2.5 litri TSI, elaborato per produrre la bellezza di 518 CV e 680 Nm di coppia massima scaricati sulla trazione integrale 4Motion. Per raggiungere questo livello di potenza il preparatore teutonico ha adottato un nuovo turbocompressore, pistoni forgiati, modificato il sistema di raffreddamento, sostituito la centralina ECU con un più performante e  aggiunto un impianto di scarico sportivo. Dopo questa operazione, secondo i dati dichiarati da Oettinger, la Golf R500 brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi, e raggiunge una velocità massima che supera il muro dei 300 km/h.

La Volkswagen Golf R500 verrà prodotta in una serie estremamente limitata venduta ad un prezzo di listino che sfiorerà i 150.000 euro. Oettinger ha inoltre anticipato di essere a lavoro per realizzare versioni ancora più estreme della Golf, caratterizzate da livelli di potenza da 600,650 e 750 CV.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare