Volkswagen storia logo: il simbolo dell'auto del popolo
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2014/04/infophoto-2014-04-04-122855178-high-13012014-73218171-3-scaled.jpg)
Proseguiamo il nostro percorso alla scoperta dei loghi automobilistici, occupandoci di un’altra casa tedesca: la Volkswagen.
Origini del brand
Il brand tedesco nacque ufficialmente nel 1937, a partire da un preciso progetto di Adolf Hitler, che voleva rilanciare il mercato automobilistico, con una vettura poco costosa e capace di venire incontro alle esigenze del periodo.
Grazie ad una collaborazione con Ferdinand Porsche, il progetto Volkswagen partì, passando da veicoli militari, fino all’enorme successo del ‘maggiolino’.
Significato del simbolo
L’ “auto del popolo” ha uno stemma estremamente semplice, visto che riprende le parole tedesche ‘Volks’ e ‘Wagen’, che sono disposte, all’interno di un cerchio, una sopra all’altra. La realizzazione fu affidata all’ingegnere tedesco Reimspiess, che, successivamente, diventerà estremamente noto per la progettazione del motore del Maggiolino.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640383-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/2013-Renault-Clio-MK4-7.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640385-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/243179582_m-scaled.jpg)