Volkswagen Maggiolino: restyling di sostanza
![Volkswagen Maggiolino: restyling di sostanza Volkswagen Maggiolino: restyling di sostanza](https://img.motori.it/M_BUBJnsUkgGtVS_M4A8rR81PvU=/720x380/filters:quality(80):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/236977.jpg)
Già disponibile in ordinazione (debutterà in estate), la rinnovata Maggiolino 2017 presenta un leggero maquillage ma propone nuove serie speciali.
La iconica Maggiolino si rifà il trucco. A cinque anni dalla presentazione del nuovo modello, che ha segnato una notevole svolta dalla precedente Beetle del 1997, risultando più vicina nello stile alla eterna Maggiolino, la vettura si prepara a un restyling “di mezza età”.
L’anticipazione viene comunicata dalla stessa Volkswagen, che ha rilasciato in anteprima le immagini e il dettaglio degli aggiornamenti peculiari a Volkswagen Maggiolino Model Year 2017, già disponibile in concessionaria per le ordinazioni: già comunicati i prezzi (finora riferiti al mercato tedesco: quelli per l’Italia saranno resi noti più avanti), e che partono da 18.375 euro per la versione “berlina tre porte” e da 22.800 euro per la iconica “cabruiolet”, confermata in listino.
L’annuncio della aggiornata gamma di Maggiolino potrebbe, in termini di strategie industriali per Volkswagen, mettere da parte l’indiscrezione in merito a un eventuale futuro pensionamento del modello. Il “rumor”, trapelato all’inizio di questa primavera, aveva in effetti del clamoroso, tenuto conto che un “fine produzione” (che era stato indicato – un “tweet” del sito Autoline, e che citava un report di Autoforecast Solutions – per la fine del 2018) avrebbe voluto dire mettere la parola “stop” a uno dei più importanti – e longevi – capitoli nella storia dell’auto.
Per l’operazione restyling di Maggiolino, Volkswagen ha impostato un maquillage di misura, che si incentra soprattutto sul nuovo disegno del paraurti anteriore, che evidenzia nuove e più ampie prese d’aria e la forma ridisegnata dei fendinebbia. Per il resto, il corpo vettura, nella versione “berlina” e nella Cabriolet, è sostanzialmente invariato.
Le modifiche sostanziali, nella rinnovata gamma Model Year 2017 di Volkswagen Maggiolino, sono state riservate agli allestimenti e nello sviluppo di nuove versioni speciali.
Nel dettaglio, Volkswagen Maggiolino MY 2017 presenta due nuove tinte carrozzeria (“Bottle Green Metallic” e “White Silver Metallic” ad arricchire la tavolozza dei colori previsti per questo modello), e l’equipaggiamento – relativamente alle versioni R-Design ed R-Line, i modelli più sportivi della lineup – con nuovi gruppi ottici posteriori a Led oscurati e con nuovi cerchi “Philadelphia” e “Ravenna Adamantium” (rispettivamente da 17″ e 18″). Anche l’abitacolo della nuova Maggiolino MY 2017 ha ricevuto alcuni aggiornamenti di dettaglio: è da segnalare, a questo proposito, la rifinitura in tinta carrozeria per plancia e quadro strumenti delle versioni “Design Line” ed “R-Line“. Fra gli allestimenti che saranno disponibili a richiesta, c’è il “pacchetto” R-Line per gli interni, che propone battitacco e poggiatesta con monogramma specifico, e rivestimenti in tessuto “Kyalami” o pelle “Vienna” per i sedili, nonché un nuovo volante rivestito in pelle.
Accanto alle “normali” versioni di serie, le proposte per la rinnovata Maggiolino MY 2017 si arricchiranno con tre nuove serie speciali: “Denim“, “Allstar” ed “Exclusive“.
La Maggiolino Denim si ispira, nell’allestimento, alla storica “Jeans” del 1974; la carrozzeria riceve una esclusiva tinta “Stonewashed Blue Metallic” (nuance che ricorda il classico colore dei blue jeans) che si estende alla capote – “rigorosamente” in tela – per la versione Cabriolet, mentre i cerchi sono i “Circle” da 17″ in tinta “Dark Graphite” con disco coprimozzo cromato e, all’interno, spiccano i sedili rivestiti in blu con tasche portaoggetti ai pannelli porta e plancia nello stesso colore.
Per la Volkswagen Maggiolino Allstar, l’allestimento comprende specifiche scritte laterali, i cerchi “Linas” da 17″ in lega, l’adozione del climatizzatore automatico “Climatronic” e l’impianto di navigazione “Discover Media“.
Infine, le declinazioni “Design” ed “R-Line” possono essere equipaggiate con l’allestimento “Exclusive” che prevede cerchi “Twister” a finitura nera e rivestimenti per l’abitacolo (da segnalare la pelle [glossario slug=”nappa”] con la “Cool Leather” per i sedili) con il nero quale tinta predominante.
Sotto il cofano, nessuna novità: la Volkswagen Maggiolino Model Year 2017 mantiene l’attuale lineup di motorizzazioni, che si articola sui tre modelli a benzina 1.2 TSI da 105 CV, 1.4 TSI 150 CV e 2.0 TSI da 220 CV, e sul 2.0 Tdi da 110 e 150 CV relativamente all’offerta a gasolio.
Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
![Volkswagen ID.Code: la concept car che](https://img.motori.it/qPWq8Fls3WSawjdev4X7JCZ7GxU=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2024/04/volkswagen-idcode-concept-2024-1280-01.jpg)
![Scout deposita diversi nomi per futuri modelli 100% elettrici](https://img.motori.it/jfevsgxOiDpOsdA7KTiTZBvfHRs=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/scout-motors-ev-teaser.jpg)
![Volkswagen Golf 2025: confermato il debutto nelle prossime settimane](https://img.motori.it/9Dy9KN1VQqIYDc4KY2ELyYj9r6A=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/volkswagen-golf-classic-5.jpg)
![Volkswagen, Andreas Mindt: ‘Nel 2026 arriverà una GTI completamente elettrica’](https://img.motori.it/EwYqB2bcrYz17ILbfyRdOau4u6Q=/720x0/filters:quality(90):format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/12/andreas-mindt-volkswagen.jpg)