Volkswagen sale in testa alle vendite
Nel terzo trimestre le vendite hanno premiato la Casa di Wolfsburg, che supera addirttura Toyota. Vincente la scelta di puntare sulla Cina
Il Gruppo Volkswagen al termine del terzo trimestre dell’anno si è aggiudicato la palma di primo costruttore di autoveicoli al mondo. Nei primi 9 mesi dell’anno la produzione complessiva di auto è stata di 4.400.000 unità, contro i 4.000.000 di Toyota che rischia di perdere la leadership mondiale sul mercato.
Il sorpasso su Toyota è stato rilevato al termine del terzo trimestre dell’anno, nel quale il colosso giapponese aveva deciso di tagliare del 50% la produzione, da 2.100.000 unità a 1.100.000, per superare l’empasse conseguente al calo della domanda.
Invece Volkswagen ha pestato sull’acceleratore puntando su mercati ben precisi, ovvero quello europeo e dell’estremo oriente (Cina e sud est asiatico). Toyota si è concentrata su Europa, Stati Uniti e Giappone. La scelta di puntare sulla Cina per Volkswagen, in soldoni, ha significato una vendita di 128.000 unità al mese, un terzo della produzione complessiva del colosso tedesco.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto: