Cosa stai cercando?
Cerca

Volkswagen Tiguan: al debutto il 2.0 BiTDI 240 CV e il 2.0 FSI 220 CV

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 25 ago 2016
Volkswagen Tiguan: al debutto il 2.0 BiTDI 240 CV e il 2.0 FSI 220 CV
Due nuove unità si aggiungono in listino per il Suv compatto di Wolfsburg: il bi-turbodiesel e il 4 cilindri della Golf Gti.

Due nuove unità si aggiungono in listino per il Suv compatto di Wolfsburg: il bi-turbodiesel e il 4 cilindri della Golf Gti.

Dopo l’anticipazione delle scorse settimane, Volkswagen conferma il debutto della nuova motorizzazione turbodiesel per la rinnovata Tiguan MY 2016: si tratta dell’interessante 2.0 BiTDI da 240 CV, che va a collocarsi al vertice delle proposte a [glossario slug=”gasolio”] per la Suv compatta di Wolfsburg, la cui commercializzazione è partita a maggio 2016. Al nuovo bi – turbodiesel si affianca la 2.0 TSI a benzina: anche in questo caso si tratta del modello più potente.

Entrambe le nuove declinazioni vengono proposte esclusivamente con la trazione integrale 4Motion – secondo il consueto schema di trasmissione specifico di Volkswagen – e con il cambio [glossario slug=”dsg”] doppia frizione a sette rapporti, e a un prezzo che parte da 45.500 euro per la 2.0 BiTDI 240 CV già disponibile in Italia nell’allestimento “Executive“, e da 39.625 euro per la 2.0 TSI 220 CV (quest’ultimo importo, relativo alla declinazione “Highline“, fa riferimento al mercato tedesco, in quanto non ne è prevista l’esportazione in Italia).

La nuova Volkswagen Tiguan 2.0 TSI 220 CV nasconde sotto il cofano… una vecchia conoscenza: è il 2,0 litri turbocompresso che già equipaggia Volkswagen Golf GTI. La coppia massima disponibile è nell’ordine di 350 Nm fra 1.500 e 4.000 giri/min; la velocità massima dichiarata è di 220 km/h, e i 100 km/h con partenza da fermo vengono coperti in 6,5 secondi.

Riguardo alla “sorella” turbodiesel, viene equipaggiata con l’altrettanto noto 2.0 BiTDI quattro cilindri a iniezione diretta che sviluppa 240 CV e 500 Nm di coppia massima fra 1.750 e 2.500 giri/min, motore già montato a bordo della nuova Volkswagen Passat. Il sistema di sovralimentazione si avvale di due turbocompressori azionati dai gas di scarico (uno ad alta pressione, l’altro a bassa pressione) e adattati nel basamento, nell’albero motore e nei gruppi pistone – biella, per offrire una pressione massima di combustione nell’ordine di 200 bar. La nuova Tiguan 2.0 BiTD viene dichiarata per una velocità massima di 228 km/h, un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e un consumo a ciclo medio di 6,4 litri di gasolio per 100 km. Le emissioni di CO2 sono nell’ordine di 167 g/km.

La nuova Tiguan, esposta in anteprima lo scorso settembre al Salone di Francoforte 2015, viene allestita sulla ormai nota piattaforma modulare Mqb (Modularer Querbaukasten), “base” che ha debuttato nel 2012 per Audi A3 e Golf 7 e destinata progressivamente a costituire l’ossatura di tutti i modelli di media gamma del Gruppo Vag – Volkswagen Audi e che consente di ottenere un certo risparmio di peso. Leggermente aumentata nelle dimensioni esterne del corpo vettura (lunghezza 4,48 m, cioè 6 cm in più della Tiguan “Restyling 2011” che si prepara a sostituire; larghezza 1,84 m, ovvero 3 cm in più, e un “passo” aumentato di 77 mm che ora misura 2.680 mm), la nuova Tiguan MY 2016 si segnala per un deciso aumento della capacità del bagagliaio, che passa da 470 a 615 litri nel normale assetto di marcia, e 1.655 litri a sedili posteriori completamente abbassati.

Novità anche riguardo all’impostazione dell’abitacolo, che punta decisamente sulle più recenti tecnologie multimediali. L’attenzione dell’osservatore viene subito catturata dallo schermo “touch” per il controllo e la gestione dei dispositivi di infotainment, che viene collocato nella zona superiore della consolle centrale, e in una inedita forma: è rivolto verso il conducente, in modo da agevolare i movimenti della mano senza distrarre troppo l’attenzione e, nello stesso tempo, conferisce alla plancia un certo sapore sportivo.

Se vuoi aggiornamenti su Ultimi arrivi inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare