Cosa stai cercando?
Cerca

Volvo S60, V60 e i parchi motori GTDi

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 1 set 2010
Volvo S60, V60 e i parchi motori GTDi
Due nuovi propulsori a benzina (T3 da 150 CV e T4 da 180 CV) per le ultime nate di Goteborg. Promettono risparmi del 20%. Le vedremo a novembre

Due nuovi propulsori a benzina (T3 da 150 CV e T4 da 180 CV) per le ultime nate di Goteborg. Promettono risparmi del 20%. Le vedremo a novembre

Entro fine anno, anche Volvo punterà ancor di più sul downsizing. Motori di cilindrata contenuta che, con l’utilizzo dell‘iniezione diretta ad alta pressione e della sovralimentazione, consentono un risparmio in termini di carburante rispetto ai pari potenza, senza rinunciare a prestazioni di livello alto.

Debutto a novembre dei 2 GTDi, declinati in un’unica cilindrata – 1.6 litri – ma in due livelli di potenza: 150 CV e 180 CV, chiamati rispettivamente T3 e T4, che andranno a equipaggiare le nuove “serie 60” della Casa svedese: la berlina S60 e la station wagon V60.

La presenza della “D” non inganni: entrambe le unità saranno, infatti, alimentate a benzina. La sigla GTDi, Gasoline Turbocharged Direct Injection, indica la presenza della tecnologia dell’iniezione diretta e del turbocompressore.

Rispetto ai propulsori di uguale potenza, ma di maggiore cilindrata, Volvo dichiara un risparmio del 20% circa in termini di consumi ed emissioni di CO2 e un aumento della coppia a 240 Nm (fino a 270 Nm per la T4 grazie all’utilizzo dell’overboost).[!BANNER]

Questi valori, assicurano i tecnici svedesi, saranno ottenibili anche per la presenza su entrambi i motori della modalità di marcia DRIVe attivabile mediante un pulsante presente in plancia, che comprende il dispositivo Start&Stop (per i modelli equipaggiati con cambio manuale a sei rapporti: 1.6 GTDi T3 e T4) oppure il sistema di messa in “folle” del cambio nelle fasi di rilascio dell’acceleratore con la vettura in movimento (solo per le T4 da 180 CV dotate, a richiesta, del cambio automatico sequenziale Powershift a sei marce).

In un secondo momento è previsto il debutto di una versione più “pulita” del GTDi, con camera di scoppio adeguata all’impiego di bio etanolo E85.

Se vuoi aggiornamenti su Anticipazioni inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare