WRC Svezia 2023: le classifiche dopo la vittoria di Tanak
Il WRC Svezia 2023 ha regalato il primo acuto a Ott Tanak, già campione del mondo nel 2019, con la sua nuova Ford Puma del team M-Sport. L’estone è riuscito ad avare la meglio su uno scatenato Craig Breen, all’esordio con la Hyundai i20, dopo aver saltato l’apertura a Montecarlo. Il duello per la vittoria è stato contraddistinto da un episodio chiave, con l’irlandese che ha ricevuto 10 secondi di penalità per essere arrivato con un minuto di ritardo al raggruppamento.
La Power Stage finale è stata, dunque, un’occasione per una pura lotta per il podio, con Breen che si ha preso la medaglia d’argento sottraendola a Thierry Neuville. Il belga, molto veloce dopo un venerdì che lo aveva visto molto poco soddisfatto del feeling con la sua Hyundai, ha comunque tenuto a distanza Kalle Rovanpera, campione del mondo in carica, e idolo locale.
La Power Stage
Esapekka Lappi ha dato tutto quello che aveva nella Power Stage, vincendola con grande merito. Discorso simile per Elfyn Evans, secondo a 6 decimi. Buono anche il podio di Rovanpera che si è classificato davanti a Tanak e Breen. Il secondo appuntamento stagionale del mondiale rally non ha di certo lesinato emozioni.
Classifica piloti WRC 2023
Al comando della classifica piloti si piazza Ott Tanak, che scavalca Kalle Rovampera.
- Ott Tanak – 41 punti;
- Kalle Rovanpera – 38 punti;
- Thierry Neuville – 32 punti;
- Elfyn Evans – 29 punti;
- Sebastien Ogier – 26 punti;
- Craig Breen – 19 punti;
- Esapekka Lappi – 15 punti;
- Takamoto Katsuta – 8 punti;
- Pierre-Louis Loubet – 8 punti;
- Daniel Sordo – 6 punti.
Classifica Costruttori WRC 2023
Nonostante l’acuto di Tanak e il doppio podio Hyundai con Breen e Neuville, a comandare la graduatoria dei costruttori resta salda la Toyota Gazoo Racing, detentrice del titolo dopo la vittoria nello scorso anno, anche grazie a Rovampera.
- Toyota Gazoo Racing – Toyota GR Yaris Rally 1 – 80 punti;
- Hyundai Motorsport – Hyundai i20 N Rally1 -66 punti;
- Ford M-Sport – Ford Puma Rally 1 51 punti.
Se vuoi aggiornamenti su Motorsport inserisci la tua email nel box qui sotto: