Cosa stai cercando?
Cerca

WRX: Peugeot si prepara per il Sud Africa

Di Tommaso Giacomelli
Pubblicato il 20 nov 2018
WRX: Peugeot si prepara per il Sud Africa
Siamo arrivati all'ultimo capitolo della stagione di WRX. Peugeot cercherà di ottenere la vittoria per concludere al meglio questa stagione e questa avventura in tale disciplina.

A Città del Capo, Sud Africa, il 24 e 25 novembre prossimi ci sarà la conclusione di questa combattuta stagione di WRX. Non sarà soltanto l’ultima gara del calendario di questa disciplina della FIA, ma sarà anche l’ultima corsa del Team Peugeot Total e delle Peugeot 208 WRX ufficiali in questa competizione. Per questo motivo la squadra francese ci tiene particolarmente a far bene, provando a strappare una vittoria che sarebbe la conclusione migliore per terminare questo importante capitolo. Il Team di Peugeot è stato l’unico in questa stagione a togliere il gusto della vittoria al campione in carica Johan Kristoffersson.

La sfida del Sud Africa offre uno scenario incredibile per terminare l’anno del rallycross, merito anche di un clima caldo e soleggiato. Il circuito di Killarney, che ospita il WRX dallo scorso anno, si trova a una ventina di chilometri a nord della città ed ha sullo sfondo la monumentale Table Mountain. Il tracciato di rallycross misura 1,067km, è composto al 60% di asfalto e al 40% da terra, e comprende molte curve veloci (6 in totale) che favoriscono velocità medie molto elevate. Con un lungo joker lap abbastanza difficoltoso, posizionato subito prima del traguardo, la strategia elaborata dalle squadre farà la differenza. L’anno scorso è stato stabilito il record sul giro in 40,393 secondi.

Per l’occasione il Il Team Peugeot Total schiererà le sue tre 208: Sébastien Loeb e Timmy Hansen guideranno la Peugoet 208 WRX Evo mentre Kevin Hansen, che si è rimesso dopo l’incidente a Estering, sarà regolarmente al volante della 208 WRX con le specifiche dell’inizio della stagione 2018. Queste sono le tre punte che schiera Peugeot per cercare di portare a casa l’ultima vittoria dell’anno, prima di dare addio a questa competizione.

Bruno Famin, Direttore di Peugeot Sport, ha parlato prima della sfida che conclude la stagione di Rallycross: “La gara in Sudafrica sarà indubbiamente molto speciale per tutta la squadra perché sarà l’ultima gara del Team Peugeot Total nel Campionato del Mondo FIA di
Rallycross. È ovvio che noi di Peugeot Sport vogliamo concludere il nostro impegno in questo programma sportivo con il migliore risultato possibile e ribadire ancora una volta il potenziale di prestazioni che la 208 WRX ha dimostrato per tutto l’anno. Siamo gli unici ad essere stati capaci di ottenere una vittoria di fronte al campione in carica Johan Kristoffersson e abbiamo dimostrato di avere le competenze e la velocità per lottare per il 1° posto dall’inizio della stagione. Abbiamo mancato di regolarità, certo, ma questo non fa altro che sottolineare l’altissimo livello della disciplina e dei nostri concorrenti; il che ci ha spinto verso l’alto e ci ha fatto venire voglia di lavorare ancora di più. A Città del Capo, il week-end del 24-25 novembre, faremo tutto il possibile per rendere conto del lavoro svolto. La vittoria sarebbe una ricompensa fantastica e meritata per tutti i membri della squadra che hanno fatto sforzi incredibili dal lancio del programma”.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare