La nuova Bmw X3 debutterà al prossimo Salone di Parigi. Solamente due le motorizzazioni di lancio: diesel da 184 CV e Twin Power benzina da 306 CV
La nuova Bmw X3 debutterà al prossimo Salone di Parigi. Solamente due le motorizzazioni di lancio: diesel da 184 CV e Twin Power benzina da 306 CV
Bmw ha diffuso le prime immagini ufficiali della nuova X3, la famosa Sport Activity Vehicle (SAV) di Monaco che da sempre gioca le sue carte più sulle sue caratteristiche di vettura multiuso che sulle reali doti su percorsi off-road. Giunta alla seconda generazione, la X3 è stata venduta dal 2003 in oltre 600.000 esemplari al livello globale, decretando di fatto il successo di un segmento in cui poi sono entrate anche le eterne rivali Audi e Mercedes rispettivamente con la Q5 e la GLK.
Design: forse più tradizionale
Lo stile della nuova X3 è migliorato rispetto a quello del modello attuale, soprattutto nella vista laterale e posteriore. Il frontale appare ben proporzionato ma non partcolarmente innovativo. Evidentemente in Bmw considerano definitivamente conclusa l’era Chris Bangle, l’estroso ex-capo dello stile, e hanno deciso di puntare su linee più tradizionali.[!BANNER]
La coda mostra un interessante sviluppo obliquo dei gruppi ottici che convergono verso la targa mentre la fiancata è scandita da una vigorosa nervatura che corre dai passaruota anteriori fino ai fanali posteriori.
Interni: non c’è dubbio, è una Bmw
Negli interni si apprezza il classico stile Bmw, curato e ben rifinito con materiali pregiati come alluminio e radica. La plancia è orientata verso il guidatore e presenta una consolle centrale asimmetrica che ospita lo schermo da 8 pollici ad alta risoluzione del sistema multimediale. La gestione di gran parte delle funzioni della vettura è affidata alla manopola del sistema iDrive, giunto ormai alla quarta generazione.
L’abitabilità è buona ed è stata notevolmente migliorata rispetto al modello attuale grazie anche all’aumento delle dimensioni (più 8,3 cm in lunghezza e 2,8 cm in larghezza) e del passo (più 1,5 cm per un totale di 281 cm). A beneficiarne è soprattutto la parte posteriore, dove ora c’è maggior spazio per le gambe dei passeggeri. Rimane invece inalterata la piacevole sensazione di controllo della strada data dalla guida rialzata e la facilità di accesso al posto guida.
Lo schienale del divanetto posteriore può essere abbattuto nel rapporto 60:40 oppure 40:20:40 se è presente il sistema per il carico passante, disponibile come optional. La capacità del vano bagagli varia così da 550 a 1.600 litri.
Motori: per ora solo un diesel e un benzina
La gamma motori della Bmw X3 nei mercati europei è composta al lancio da sole due unità: il 2.0 diesel da 184 CV che equipaggia la xDrive 20d e il 3.0 TwinPowerTurbo della xDrive35i. La motorizzazione diesel sviluppa 380 Nm di coppia massima e permette alla X3 di scattare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi con livelli consumo accettabili, pari a 5,6 litri/100km. Il benzina rappresenta invece la motorizzazione top di gamma, con i suoi 400 Nm di coppia e uno 0-100 km/h coperto in appena 5,7 secondi. I 306 CV si fanno pagare dal benzinaio, ma neanche tanto, dato che il consumo non va oltre gli 8,8 litri/100 km. Negli Stati Uniti sono disponibili anche altri propulsori non importati, come il 3.0 da 245 CV della xDrive30d e il 6 cilindri in linea da 240 CV della xDrive28i.
Completo come al solito l’equipaggimento
Il sistema di trazione integrale xDrive è giunto alla terza generazione e consente una distribuzione della coppia motrice fra i due assi nelle percentuali 40% davanti e 60% dietro, che può arrivare in condizioni di scarsa aderenza fino a quasi il 100% su un solo asse. In un secondo momento la X3 sarà equipaggiata con il Performance Control, sistema studiato per migliorare il comportamento su strada del veicolo (trasferisce fino all’80% della coppia sulla ruota esterna alla traiettoria frenando contemporaneamente quella interna).
Tra i tanti optional disponibili c’è anche l’Electronic Damping Control, sistema che permette di gestire la risposta della vettura (sospensioni, acceleratore e sterzo) attraverso tre modalità di funzionamento: da quella normale alla più sportiva. La trasmissione di serie è manuale a sei rapporti oppure automatica ZF ad otto rapporti per le unità a sei cilindri. Infine, come tutte le ultime Bmw anche la X3 è dotata del pacchetto EfficientDynamics, che comprende il sistema di recupero dell’energia in frenata e il sistema Start&Stop. La nuova X3 farà il suo debutto in anteprima mondiale al prossimo Salone di Parigi, dal 2 al 17 ottobre.