Dopo l’ingresso di Fiat Dodge presenta a Francoforte una versione aggiornata della Caliber: interni rinnovati e nuovo motore 2.2 CRD da 163 CV
Dopo l’ingresso di Fiat Dodge presenta a Francoforte una versione aggiornata della Caliber: interni rinnovati e nuovo motore 2.2 CRD da 163 CV
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Tempo di debutti per la nuova Chrysler targata Fiat, che al 63esimo Salone di Francoforte presenta una versione aggiornata al 2010 d uno dei suoi modelli di maggior successo in Europa: il crossover Dodge Caliber.
Si tratta di un aggiornamento di metà carriera per il SUV compatto, americano nello stile, ma destinato principalmente ai mercati esteri, che però non interessa il look esteriore, rimasto fedele a quello della prima versione lanciata nel 2007 con l’aggiunta di nuovi cerchi in lega da 18″.
Piuttosto è stata data una rinfrescata agli interni in modo da mitigare la spartanità tipica di gran parte della produzione americana non solo Chrysler: la qualità dei materiali e le finiture sono state migliorate e hanno interessato plancia e pannello della strumentazione dal design più armonioso e meno spigoloso del precedente. L’abitacolo è inoltre stato dotato di un nuovo vano portaoggetti centrale e comandi del climatizzatore più grandi, mentre qui e là spuntano inserti e cromature, oltre a nuovi rivestimenti. Un restyling su cui ha pesato probabilmente il gusto europeo all’indomani dell’ingresso di Fiat.
Grosse novità per quanto riguarda le motorizzazioni, che saliranno a tre: il Dodge Caliber 2010 adotterà un nuovo propulsore 2.2 CRD evoluto rispetto a quello derivato dalla pensionata Chrysler PT Cruiser di origine Mercedes (per il quale nei giorni scorsi si è aperto un contenzioso fra Daimler e Chrysler). In questa versione Euro 5 emette 154 g/km (contro 159 g/km del precedente 2.0) per un consumo che si è ridotto da 6,2 l/100 km a 5,8 l/100 km ed è dotato di filtro antiparticolato.
Sul common rail tedesco, abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti, la potenza sale da 150 a 163 CV e la coppia si attesta su 320 Nm grazie all’impiego di nuove bielle in acciaio forgiato, nuovi pistoni e testata in alluminio e sistema di iniezione diretta. Inoltre per favorire il comfort sono stati approntati nuovi contralberi di bilanciamento e migliorata l’insonorizzazione del vano motore.
Il precedente 1.8 benzina verrà invece sostituito dal più moderno World Engine da 2.0 litri con 156 CV e 190 Nm, che verrà affiancato dal 2.4 da 170 CV e 220 Nm di coppia. Da definire ancora i prezzi, che verranno annunciati in occasione della presentazione a Francoforte