Un’auto da film di fantascienza. La vedremo mai su strada? A riportarci coi piedi per terra ci pensano però altri concept di Honda
Un’auto da film di fantascienza. La vedremo mai su strada? A riportarci coi piedi per terra ci pensano però altri concept di Honda
La Honda produce auto e moto. Può, dunque, apparire logico che, dalla fusione di queste due realtà costruttive, una delle prossime concept della Casa giapponese sarà una via di mezzo… a tre ruote.
E questa è la caratteristica peculiare della 3R-C Concept, un triciclo tecnologico che sarà presentato nelle prossime settimane al Salone di Ginevra. Si tratta di un veicolo che, per l’aspetto estetico, potrebbe risultare idoneo per essere utilizzato in un film di fantascienza. Abitacolo monoposto, motore elettrico (la tecnologia “zero emissioni” è un imperativo al quale le “novità” e i prototipi non si sottraggono) montato in posizione bassa in modo da migliorare la tenuta di strada e, per questo, ridurre le dispersioni di energia e il dispendio di corrente, e un singolare sistema di protezione del conducente.
Secondo i progettisti, la concept 3R-C, disegnata al Centro di Ricerche e di Design Honda di Milano presenta la cellula dell’abitacolo protetta da una “cupola” trasparente, che resta chiusa quando il veicolo è fermo. Viceversa, durante la marcia questa protezione si apre e forma un parabrezza, che avvolge il conducente – la cui posizione di guida è in basso, per migliorare il baricentro del veicolo – e contribuisce a proteggerlo dagli urti.
A Ginevra pure la concept EV-N e la FCX Clarity
Accanto al triciclo elettrico 3R-C, Honda presenterà la EV-N, una concept “due posti” elettrica, già esposta nei mesi scorsi al Salone di Tokyo. Questa citycar è equipaggiata con un sistema di pannelli solari sul tetto che conferiscono alla concept EV-N la possibilità di far funzionare alcuni dispositivi interni (fra i quali il climatizzatore) e ricaricare parzialmente la batteria grazie all’energia solare.[!BANNER]
La terza concept Honda a Ginevra sarà la FCX Clarity, auto a idrogeno anch’essa già presentata nei mesi scorsi, delle dimensioni di una vettura di classe medio – alta (è lunga 4,83 metri) equipaggiata con un motore elettrico alimentato da una batteria al litio e da celle di idrogeno. Allo spazio espositivo di Ginevra, la Honda esporrà anche la U3-X, “prototipo sgabello” che si guida col movimento del corpo e già annunciato nei mesi scorsi, e una gamma di scooter elettrici.