Parte dal Web la campagna di lancio della vettura francese che punta a coinvolgere gli utenti attraverso un portale online e una community
Parte dal Web la campagna di lancio della vettura francese che punta a coinvolgere gli utenti attraverso un portale online e una community
In occasione del lancio sul mercato della nuova Citroen C3, la Casa francese ha dato vita a un progetto di comunicazione innovativo che fa leva sul Web per coinvolgere i potenziali clienti.
L’idea che sta alla base dell’iniziativa è proporre la nuova compatta come lo strumento per far esprimere ai clienti emozioni, esperienze di viaggio, impressioni e sensazioni, a 360 gradi. Per farlo Citroen ha realizzato un portale Web 2.0 dove gli utenti possono (previa registrazione) inserire fotografie, caricare video, testi, musica, punti di vista e altro ancora su percorsi, strade, viaggi, vita quotidiana in auto.
Nello specifico la campagna di comunicazione si articola in tre segmenti: il primo è un configuratore online – chiamato New C3 Trip – dove, con la stessa panoramica offerta dal parabrezza Zenith della nuova Citroën C3, gli utenti possono iniziare a immaginare e condividere, in maniera multimediale, le proprie emozioni di viaggio.
Il secondo prende il nome di Tripsensations.com e altro non è che un portale dedicato dove gli internauti possono scegliere un percorso urbano o extraurbano reale ed abbellirlo liberamente con contenuti multimediali (foto e video) e testuali. Come ogni community che si rispetti inoltre gli altri partecipanti possono commentare, votare i contenuti migliori e confrontare esperienze e impressioni.
La terza infine prevede l’affissione di manifesti costruiti esclusivamente sulle impressioni e sensazioni espresse dagli utenti della community, in modo da renderli protagonisti in prima persona della campagna di comunicazione.