Cosa stai cercando?
Cerca

Ducati FreeDuck: una vetturetta elettrica per il G8

Di Redazione
Pubblicato il 9 lug 2009
Ducati FreeDuck: una vetturetta elettrica per il G8
E' un quadriciclo elettrico realizzato da Ducati Energia che servirà da teneder per il G8 che si apre oggi all'Aquila

E’ un quadriciclo elettrico realizzato da Ducati Energia che servirà da teneder per il G8 che si apre oggi all’Aquila

.

Insieme alla nutrita flotta di auto del Gruppo Fiat presente al G8 che si è aperto oggi all’Aquila, c’è un’altra vetturetta prodotta da un marchio italiano che attirerà l’attenzione dei Capi di Stato e Premier presenti e soprattutto di Barack Obama, forse il più importante ed influente sostenitore al mondo dell’auto elettrica.

Si tratta del FreeDuck prodotto da Ducati Energia, un quadriciclo elettrico, omologato per il trasporto di due persone, che è presente al vertice delle potenze mondiali che si sta svolgendo in Abruzzo con una flotta di 50 esemplari. Caratteristica interessante del FreeDuck della Casa bolognese è la possibilità di essere equipaggiato con due tipi di propulsione.

Una totalmente elettrica, che si affida a due motori da 2 kW sistemati sui mozzi delle ruote posteriori, ed una variante ibrida di tipo seriale, nel quale la carica dei motori elettrici viene mantenuta costante da un motore 4 tempi da 100 cc che permette così di percorrere 40 km con 1 litro di benzina.

In modalità esclusivamente elettrica il FreeDuck Ducati ha una autonomia di 45 km, mentre se viene dotato del propulsore termico può coprire distanze superiori ai 200 km grazie anche al pacchetto di 8 batterie che si ricarica completamente in 8 ore. Forse qualcuno l’avrà già visto in giro, perché il FreeDuck di Ducati è già in dotazione alle Poste Italiane, che l’ha messo a disposizione del summit, e perfettamente operativo in alcune città italiane.

Se vuoi aggiornamenti su Ecologiche inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare