Cosa stai cercando?
Cerca

Gianni Morbidelli si aggiudica la seconda stagione della Speedcar Series

Di Leopoldo Canetoli
Pubblicato il 30 apr 2009
Gianni Morbidelli si aggiudica la seconda stagione della Speedcar Series
Mentre la Ferrari arrancava, in Bahrain l'ex Gianni Morbidelli vinceva il titolo 2009 della Speedcar Series

Mentre la Ferrari arrancava, in Bahrain l’ex Gianni Morbidelli vinceva il titolo 2009 della Speedcar Series

.

L’inno di Mameli ha risuonato a lungo contro le desolate tribune del circuito di Al Sakhir, proprio mentre il presidente Montezemolo faceva il suo ingresso al box della Ferrari. Chissà se il buon Luca si è reso conto che era per un ex pilota della Ferrari, che corre per una squadra italiana.  

L’inno era per Tonio Liuzzi, vincitore di gara due, ma soprattutto per Gianni Morbidelli, che con un saggio quinto posto si è aggiudicato il campionato Speedcar Series e un buon assegno di 500 mila dollari. Un successo meritato e sudato quello del pesarese, che ha dovuto difendersi dagli attacchi di un altro ex pilota di F.1, Johnny Herbert, che lo seguiva da vicino.

In gara uno era proprio l’inglesino a vincere davanti a Frentzen e Liuzzi, mentre Thomas Biagi, classificatosi ottavo, per lo speciale regolamento del campionato partiva in pole position per gara due. In gara due proprio Biagi, compagno di squadra (Palm Racing) di Morbidelli ha condotto per una buona mezz’ora, prima di lasciare il comando a Liuzzi per un decadimento dei pneumatici.

Herbert, staccato di un sol punto da Morbidelli, incappava in un incidente alla prima curva tamponato dal debuttante Azzam, ed era costretto ad inseguire. Morbidelli, solitamente tra i protagonisti, ha faticato molto in questa gara, ma è riuscito lo stesso a concludere al quinto posto, di pochi secondi davanti ad Herbert, ed aggiudicarsi in titolo.

Si chiude così, con un campione italiano, il secondo campionato Speedcar degli Emirati Arabi, che si è corso con le speciali stock car realizzate negli USA appositamente per questa serie. E gli italiani, ancora una volta, non hanno certo sfigurato…

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare