Cosa stai cercando?
Cerca

L’ultimatum di Obama a Chrysler e GM

Di Redazione
Pubblicato il 30 mar 2009
Il presidente degli Stati Uniti mette alle strette i due colossi. Chrysler faccia in fretta con Fiat e General Motors acceleri la ristrutturazione

Il presidente degli Stati Uniti mette alle strette i due colossi. Chrysler faccia in fretta con Fiat e General Motors acceleri la ristrutturazione

.

La crisi avanza a grandi passi e per raggiungerla e superarla c’è bisogno di correre. Così il Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, ha deciso di mettere fretta a General Motors e soprattutto a Chrysler, dando loro un vero e proprio ultimatum: in un orizzonte temporale brevissimo le due Case dovranno voltare definitivamente pagina, altrimenti i prestiti che il Governo ha previsto come sovvenzione non saranno corrisposti.

Ecco quindi che Chrysler dovrà fare i salti mortali e chiudere entro trenta giorni l’accordo per lo scambio di know-how tecnico e supporto logistico con Fiat: il termine ultimo è il 30 Aprile prossimo. Se si andrà oltre, Chrysler potrà dire addio a 6 miliardi di dollari, un prestito più che necessario per andare avanti visto che nella situazione attuale il colosso americano è destinato alla liquidazione totale, al fallimento.

Un po’ di tempo in più, invece, è a disposizione di General Motors. Entro il 30 Maggio prossimo, il colosso di Detroit, dovrà fornire all’amministrazione Obama un serio piano di riduzione dei costi. Durante questo periodo, la Casa Bianca garantirà la liquidità operativa necessaria a GM (come anche a Chrysler) ma ha fatto sapere che, scaduto il termine, non sarà più disposta a supportarla economicamente.

Il piano presentato dalla Casa di Detroit, infatti, è stato ritenuto insostenibile dal Governo visto che prevedeva una ulteriore richiesta di 16,6 miliardi di dollari oltre ai 13,4 già ottenuti dalle casse pubbliche. Intanto, la ristrutturazione di GM passa per l’addio a Richard Wagoner.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare