AvtoVAZ, dal 2012 produrrà Nissan e Renault
Lo ha comunicato il Presidente del Gruppo russo: fra due anni partirà la produzione di vetture della joint venture franco-giapponese
Pronti alla produzione di Renault e Nissan. E’ il piano di sviluppo comunicato in questi giorni per la AvtoVAZ, il gigante dell’industria russa dell’auto che, a partire dal 2012, avvierà sul mercato interno una gamma di vetture dei due marchi.
Lo ha annunciato Igor Komarov, Presidente di AvtoVAZ. I dettagli dell’operazione saranno resi noti in un secondo tempo; tuttavia, il numero uno del Gruppo russo ha anticipato che “Abbiamo in cantiere, per la fine del 2011, la realizzazione di una nuova vettura, a marchio Lada, basata sui pianali attualmente in produzione. L’assemblaggio di una serie di modelli Renault e Nissan avverrà a partire dal 2012″. [!BANNER]
Il futuro della più importante Casa automobilistica russa si fa, dunque, meno pesante rispetto a come appariva alcuni mesi fa, all’epoca del tracollo nel quale si era trovato il mercato di settore. La partnership fra Renault e Nissan detiene attualmente il 25% delle quote capitale della AvtoVAZ. Entro il 2020, secondo quanto annunciato in questi giorni, la produzione raggiungerà il milione di autoveicoli, che per il 70% saranno a marchio Lada.
Prima di avere una conferma di questi dati, bisognerà attendere i prossimi giorni, quando il Consiglio d’Amministrazione della AvtoVAZ discuterà i piani aziendali a lungo termine.
Se vuoi aggiornamenti su Mercato inserisci la tua email nel box qui sotto: