Cosa stai cercando?
Cerca

MP4 - 12C, la diretta rivale della Ferrari 458

Di Francesco Giorgi
Pubblicato il 11 dic 2009
In una intervista, il boss della McLaren Automotive anticipa che, a due anni dalla messa in commercio, la supercoupé sarà la rivale per Maranello

In una intervista, il boss della McLaren Automotive anticipa che, a due anni dalla messa in commercio, la supercoupé sarà la rivale per Maranello

Continua l’amicizia (formale) con Mercedes. L’idea è stata quella di creare una vettura in grado di competere ad armi pari con Ferrari. Per assicurarsi una buona base di clientela, è in previsione una gamma di veicoli che non si fermi a un solo modello. Mancano meno di due anni per il lancio della MP4 – 12C, la McLaren del nuovo corso, e Ron Dennis ieri è uscito allo scoperto per indicare quali sono le ambizioni del Marchio di Woking.

La McLaren Automotive, struttura nata la scorsa primavera come factory del Gruppo McLaren, metterà in commercio entro due anni la sua V8 da 3,8 litri a doppio compressore da 600 CV, la prima auto interamente made in Woking nella storia delle McLaren destinate all’uso stradale.

Tuttavia, non ci saranno rivalità con la Mercedes”, ha indicato Ron Dennis in una intervista apparsa oggi su Whatcar. Nemmeno all’indomani della presentazione della SLS AMG? Il numero uno della McLaren Automotive assicura di no: “Il nostro punto di riferimento è la Ferrari. E la MP4 – 12C ne sarà una diretta concorrente”.

E che la MP4 -12C (sigla che si rifà in maniera chiara alle monoposto di F1) sarà una competitor per l’ultima nata di Maranello, viene evidenziato nel prezzo (che sarà compreso in un range fra 140.000 e 200.000 euro) e nella tecnologia utilizzata per il telaio: in alluminio per la 458 Italia, in carbonio, secondo un’esperienza quasi trentennale, per la supercoupé McLaren che vedrà la luce nel 2011.[!BANNER]

Dalla nostra lunga alleanza con la Mercedes abbiamo appreso l’importanza di costruire una vettura di qualità e l’attenzione ai dettagli”, spiega Ron Dennis. Il riferimento, in questo caso, va anche alla neo – pensionata Mercedes SLR, la V8 da 650 CV nata nel 2004 in collaborazione fra le due Case per celebrare i 50 anni dalla leggendaria SLR degli anni Cinquanta e proposta nelle declinazioni coupé, roadster e versione speciale Stirling Moss, che dopo cinque anni di produzione e 2.000 esemplari realizzati, nei giorni scorsi è uscita di scena.

Quanto alle cifre di produzione, il boss della McLaren Automotive indica in 5.000 le vetture che ogni anno saranno prodotte nello stabilimento di Woking: la MP4 – 12C sarà la capostipite di una gamma più articolata di auto, che “contribuiranno ad assicurare il futuro produttivo della nostra azienda”, spiega Dennis.

Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare