Nella terza prova del Campionato FIA GT le Maserati MC12 si troveranno a dover fronteggiare le americane Corvette e Saleen per la vittoria
Nella terza prova del Campionato FIA GT le Maserati MC12 si troveranno a dover fronteggiare le americane Corvette e Saleen per la vittoria
.
Terza prova del Campionato FIA GT domenica a Oschersleben, per la decima volta alla Motorsport Arena, a ovest di Lipsia, con le Maserati MC12, leader di classifica, sotto attacco diretto delle granturismo americane Corvette e Saleen, la seconda di queste, affidata a Wendlinger e Sharp (dominatori nel 2008 di questa gara), già trionfatrice nella gara d’esordio a Silverstone.
Andrea Bertolini e Michael Bartels dall’alto del primo posto in classifica con 18 punti dovranno vedersela con queste berlinette made in USA, la Saleen “ceca” e le Corvette, che stanno dominando in GT1 nei vari campionati nel loro anno d’addio alle corse.
Da seguire soprattutto quella del team Luc Alphand (l’ex campione del mondo di discesa libera) affidata all’olandese Xavier Maassen e al nostro Thomas Biagi, che a Oschersleben ha già vinto nel 2003, 2005 e 2007… Le Corvette hanno tra l’altro ottenuto dal Bureau FIA restrittori più generosi, e su questo tracciato, dove si danza sui cordoli, saranno certamente a loro agio. Per le Maserati del team tedesco Vitaphone sarà l’ultima gara in terra di Germania, e sarà possibile vedere in anteprima la nuova Granturismo MC che debutterà a Spa in GT4.
Seconda nella prova di apertura, a Silverstone, dietro un’imprendibile Saleen, la Maserati di Bertolini ha dominato ad Adria, dove la Saleen non è riuscita nemmeno a partire. Quindi in classifica l’equipaggio di punta del team Vitaphone Maserati è al comando, mentre la seconda MC12 affidata a Ramos e Muller è stata in entrambe le gare messa fuori corsa da problemi imputabili a errori umani dello staff della scuderia.
Ci saranno anche a Oschersleben le due vetture che gareggiano già secondo le regole tecniche del Mondiale 2010, la Nissan GT-R della Nismo (che non si era vista ad Adria) e le due Ford GT Matech, quella ufficiale affidata questa volta a Mutsch ed Hennerici, un giovane che si era già messo in mostra correndo con la Ford GT Matech ma in GT3.
Da seguire anche in GT2 l’eterna lotta tra Porsche e Ferrari. Nella recente 24 Ore di Le Mans le Ferrari hanno dominato, ma durante questo inizio stagione le Porsche si sono dimostrate molto competitive aggiudicandosi le due prime prove dell’anno. Da segnalare anche un cambiamento di calendario: la quinta prova del FIA GT, in programma a Bucarest il 9 Agosto è stata cancellata e verrà sostituita da una prova, sempre con la formula delle due gare da un’ora, sabato e domenica 30 Agosto all’Hungaroring di Budapest.