Solo 35 esemplari per questa versione esclusiva. Monta il 1.8 Turbo da 260 CV della Exige 260. In Italia costerà 61.885 euro
Solo 35 esemplari per questa versione esclusiva. Monta il 1.8 Turbo da 260 CV della Exige 260. In Italia costerà 61.885 euro
Ecco il “lato oscuro” della Lotus: segno che anche la colorazione della carrozzeria può dare una mano nell’identificazione del carattere di una vettura e accentuarne l’immagine sportiva, come in questo caso.
In più – e questa è una buona notizia per i fedeli del Marchio di Hethel – dopo quasi trent’anni il nero, simbolo di sportività e di eleganza, torna prepotente nella gamma.
Non c’è più la livrea “JPS”, questo no. Per i 35 fortunati che si aggiudicheranno un esemplare della Lotus Exige Scura, una delle novità che saranno presentate al Salone di Tokyo, questa tinta rimanda però in maniera chiara al “nero Lotus” (come veniva comunemente definito) che negli anni 70 contribuì ad aumentare a livello mondiale la fama della Casa fondata da Colin Chapman.
In realtà, le novità non sono poche. A cominciare dal nome: quell’aggettivo, “Scura”, che è un omaggio alla lingua italiana e – pensiamo – un riconoscimento alla scuola delle berlinette super sportive del nostro Paese, che nel mondo conosce pochi rivali.
Per proseguire con la livrea che non è più in tonalità lucida come le “vecchie” Lotus: la Exige Scura viene abbinata a una carrozzeria in colore nero opaco a effetto vellutato, simile al Nero Matte. Il contrasto, in questo caso, arriva dall’adozione di alcune rifiniture in fibra di carbonio in nero lucido (queste sì!), che si trovano in corrispondenza delle ampie “fasce” centrali, dello spoiler anteriore e posteriore e delle prese d’aria laterali.
Aprendo le porte della vettura ci si rende conto che la denominazione “Scura” è azzeccata anche per l’abitacolo: il tono sul nero prosegue, infatti, anche per i sedili e la plancia, quest’ultimo elemento in fibra di carbonio. Bello il contrasto con il pomello della leva del cambio, che è in alluminio.
A livello di meccanica, la Exige Scura viene proposta con l’equipaggiamento della Cup 260 Model Year 2010: il motore, che è il 1.8 di origine Toyota turbocompresso, rivisto “in casa” e in grado di sviluppare una potenza di 260 CV, assieme a un peso relativamente leggero della vettura (925 kg, vale a dire una decina in meno rispetto alla Exige S), permette a questa serie speciale di raggiungere i 245 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.
In più, l’aspetto corsaiolo viene accentuato dall’adozione di una frizione alleggerita, del sistema Accusump (per mantenere stabile la pressione dell’olio nelle condizioni di guida più estreme, mentre uno scambiatore si occupa di mantenere a un livello ottimale le temperature di esercizio), dei sistemi Launch Control e Traction Control idonei all’utilizzo in pista (sono, in pratica, gli stessi presenti nella fiche di omologazione della vettura per le competizioni nella Serie GT3), che permettono di gestire il “pattinamento” delle ruote motrici in partenza fino a 10 km/h e un’ampia gamma di personalizzazioni per il controllo di trazione, dell’assetto rivisto con l’adozione di ammortizzatori Ohlins regolabili e molle Eibach.
La Exige Scura sarà presentata al Salone di Tokyo in concomitanza con il “lancio”, che avviene in questi giorni, in alcuni dei principali mercati mondiali. Una parte dei 35 esemplari che sono stati realizzati vengono destinati all’Italia: nel nostro Paese, il prezzo della Exige Scura è di 61.885 euro. Siamo sicuri che a Colin Chapman sarebbe piaciuta.