La Peugeot RCZ arriverà in Italia a giugno. Stile grintoso, motori brillanti, il tutto a un prezzo abbordabile
La Peugeot RCZ arriverà in Italia a giugno. Stile grintoso, motori brillanti, il tutto a un prezzo abbordabile
Arriverà nelle concessionarie fra poco più di un mese la Peugeot RCZ, affascinante coupé derivata dalla Concept presentata al Salone di Francoforte 2007. Si tratta di un modello di nicchia, la cui produzione (affidata a Magna) sarà di sole 17.000 unità, di cui 1.200 destinate all’Italia.
Peugeot punta molto sulla RCZ per comunicare la nuova immagine sportiva del marchio e infatti fa debuttare proprio su questa coupè il rinnovato logo. La vettura può essere personalizzata in molti aspetti, praticamente cucita su misura, sia attraverso un configuratore on line sia con un’applicazione per iPhone.
Stile e dettagli sportivi
Lunga 4,28 metri, larga 1,84 e alta 1,35 con un passo di 2,61 metri, la RCZ deriva dalla 308 ma cerca di non darlo a vedere. Particolare la linea di cintura spezzata a cui si accompagnano montanti satinati e un lunotto che sfoggia una particolare “doppia bolla“, richiamo allo stile tipico della carrozzeria Zagato. Nella coda spicca il doppio terminale cromato e lo spoiler che fuoriesce automaticamente con due livelli di inclinazione: 19° oltre gli 85 km/h e 34° oltre 155 km/h.[!BANNER]
L’abitacolo deriva nell’impostazione da quello della 308 ma presenta qualche tocco di eleganza in più, come l’orologio analogico a centro plancia. I sedili sono dotati di poggiatesta integrati e i rivestimenti in pelle (disponibili tre tipi di Nappa) hanno il Leone Rampante impresso in bassorilievo. I sedili posteriori sono da considerarsi più che altro di emergenza, essendo adatti ad ospitare solo due bambini. Se abbattuti il vano bagagli passa da 321 a 639 litri.
Al lancio due propulsori
Le motorizzazioni disponibili al lancio sono tutte turbo, a iniezione diretta, già in linea con la normativa Euro 5. La gamma parte dal 1.6 benzina da 156 CV e 240 Nm di coppia a 1400 giri/min, che consente prestazioni abbastanza brillanti: 0-100 km/h in 8 secondi e velocità massima di 217 km/h.
Tra i diesel c’è il 2 litri a gasolio da 163 CV e 340 Nm che spinge la RCZ fino a 220 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi a fronte di consumi di 5,3 litri/100 km ed emissioni di CO2 pari a 139 g/km. Entrambe le motorizzazioni sono accoppiate ad un cambio manuale a 6 rapporti, più avanti il 1.6 benzina sarà ordinabile con il cambio automatico-sequenziale con convertitore di coppia.
In un secondo momento, inoltre, sarà disponibile un nuovo 1.6 a benzina dotato di distribuzione con doppia fasatura e alzata della valvole di aspirazione variabile. Questo motore, sviluppato in collaborazione con Bmw, erogherà 200 CV a 5800 giri/min e 275 Nm di coppia, per una velocità massima di 237 km/h e uno 0-100 km/h in 7,5 secondi. Abbastanza contenuti i consumi, pari a 6,9 litri/100 km ed emissioni pari a 159 g/km di CO2.
Nel 2012 potrebbe arrivare anche la versione ibrida (non è ancora stata confermata), basata sul propulsore diesel 2 litri da 163 CV: prestazioni più brillanti con consumi molto ridotti, solo 3,7 litri/100 km con emissioni record di 95 g/km di CO2.
Interessante la possibilità di disinserire completamente l’ESP (e anche l’assistenza alle frenate d’emergenza) per rendere le reazioni della vettura più divertenti, per un eventuale uso in pista.
Unico allestimento: si parte da 27.400 euro
La RCZ sarà commercializzata a partire dal 3 giugno e il completamento della gamma è previsto per l’estate. I prezzi della Peugeot RCZ vanno da 27.400 euro per il 1.6 benzina a 29.900 euro per il 2.0 diesel.
Presente un unico allestimento, molto completo, da arricchire con la nutrita lista di optional come il navigatore satellitare, il tetto in carbonio con finitura satinata o lucida, gli archi cromati, gli adesivi laterali di tre tipi, le pinze freno e la griglia anteriore in nero lucido. Presenti anche dei pacchetti di accessori come il Pack Sport che comprende il volante piccolo, la leva del cambio corta e il Sound System. Sulla RCZ è di serie il Peugeot Connect, sistema attivabile con un pulsante per attingere a diversi servizi o in automatico in caso di incidente, facilitando i soccorsi.