Oltre 17 km con un litro con il nuovo motore 1.3 da 100 CV per la Toyota Auris. Porte aperte il 18 e 19 Aprile e prezzi da 15.500 euro
Oltre 17 km con un litro con il nuovo motore 1.3 da 100 CV per la Toyota Auris. Porte aperte il 18 e 19 Aprile e prezzi da 15.500 euro
.
Un 1.3 capace di percorrere oltre 17 km con un litro di benzina. E questo, come consumo medio. Quanto alle emissioni, 135 g/km di CO2 sono un valore discretamente basso per un propulsore a benzina.
E’ la filosofia del “downsizing”, scelta dalla Toyota per la sua nuova gamma di vetture. Una filosofia che sta nella ricerca verso la riduzione dei consumi (secondo un programma “Emissioni Zero” lanciato già nel 1997 e iniziato con la Prius) e, dunque, dei costi di esercizio senza intaccare le prestazioni della vettura.
Con questo concetto, la Casa giapponese lancia sul mercato una nuova versione della Auris, che riceve il motore 1.3 Dual VV-T già montato sulla iQ e, da pochissimo, anche sulla Yaris, della quale ci siamo occupati in questi giorni. Il nuovo motore VV-T 16V da 100 CV ha consumi ridotti anche grazie al sistema Stop & Start la cui centralina gestisce in automatico lo spegnimento del motore quando il cambio (un manuale a 6 rapporti) viene messo in “folle”, e fa avviare nuovamente il propulsore quando si innesta la “prima”.
Allestita in due versioni, base e Sol, la hatchback Toyota è arricchita da nuovi allestimenti. In particolare, nella versione Sol sarà disponibile di serie il navigatore integrato nella plancia, corredato da uno schermo a tecnologia touch screen da 5,8″, che include un lettore CD, MP3 e WMA, sistema vivavoce Bluetoooth, ingressi frontali USB e Aux-in e lettore di schede di memoria SD. L’allestimento della versione Sol presenta inoltre volante e pomello del cambio in pelle, interni in tessuto esclusivo con inserti color argento, sedile conducente ad inclinazione memorizzata e regolabile in altezza.
L’equipaggiamento di sicurezza prevede 7 airbag (due frontali e altrettanti laterali per guidatore e passeggero del sedile anteriore, uno per le ginocchia del guidatore e altri due a tendina per i posti anteriori e posteriori), abitacolo indeformabile ad alta protezione.
I prezzi della Auris 1.3, che sarà presentata il 18 e 19 Aprile, vanno dai 15.500 euro (chiavi in mano) per la 1.3 e da 17.100 euro per la Auris 1.3 Sol.