Cinture sulle minicar, sanzioni pesanti per chi le elabora. Visita ogni 2 anni per gli over 80. No alcol ai neo patentati e… multe territoriali
Cinture sulle minicar, sanzioni pesanti per chi le elabora. Visita ogni 2 anni per gli over 80. No alcol ai neo patentati e… multe territoriali
Zero alcol per i neopatentati; deciso giro di vite sulla questione minicar; rateizzazione delle multe superiori a 200 euro per i redditi più bassi; aumento della periodicità delle visite per il rinnovo della patente degli automobilisti più anziani; “federalismo stradale” sui proventi da autovelox.
Ecco gli emendamenti sulle novità al Codice della Strada che sono stati approvati, ieri, dalla Commissione Trasporti alla Camera, e che diventeranno immediatamente operativi. Il provvedimento, ora, è atteso al via libera, prima della lettura al Senato.
Si tratta, per lo più, di provvedimenti più volte indicati, in passato; e per i quali se ne attendeva una ratifica ufficiale, in modo da entrare immediatamente in vigore.
Neopatentati: vietato bere
Confermato il tasso zero per gli automobilisti in possesso di patente da meno di tre anni: non potranno assumere alcolici. Stesso provvedimento per gli autisti professionali, con ripercussioni anche sul lavoro: gli autotrasportatori dipendenti di aziende, che saranno pizzicati con una quantità anche minima di alcol nel sangue, verranno licenziati.[!BANNER]
Reddito basso, multa a rate
E’ stato alzato l’importo minimo per le contravvenzioni che potranno essere pagate a rate dagli automobilisti che denunceranno un reddito basso (fino a 10.628,16 euro): questo, infatti, passa da 150 a 200 euro. Quanto alla confisca del veicolo, questa avrà carattere di misura di sicurezza, e non di sanzione accessoria.
Over 80 al volante: visita ogni due anni
Per la questione degli automobilisti più in avanti con l’età, è stato deciso che gli ultraottantenni potranno ottenere il rinnovo della patente solo dopo una visita medica ogni due anni. E’ stata portata da 65 a 68 anni, solo dopo l’esito positivo di una visita medica annuale, l’età massima consentita per la guida di automezzi per il trasporto di persone o di cose, autotreni e autoarticolati con massa inferiore a 20 tonnellate. Da ricordare che il Senato aveva approvato questa normativa, ma solo per i conducenti di autobus e fino a 70 anni.
Minicar: cinture e… sanzioni per chi le trucca
Ecco il provvedimento relativo ai quadricicli a motore: le minicar che, negli ultimi mesi, sono salite alla ribalta della cronaca. Entra subito in vigore l’inasprimento delle sanzioni per chi produce, mette in commercio o elabora le minicar per far loro raggiungere velocità massime oltre 45 km/h. Allo stesso modo, entra subito in vigore il divieto di mettersi alla guida di una minicar (ma anche di un ciclomotore), se la patente è stata revocata. E, dai prossimi giorni, sarà obbligatorio il montaggio e l’utilizzo delle cinture di sicurezza a bordo delle minicar.
Autovelox: via al “federalismo stradale”
L’importo delle multe a carico di chi viene “fotografato” andranno per il 50% al Comune nel cui territorio è montato l’autovelox, e per l’altro 50% alle competenze territoriali dell’Ente proprietario della strada. In pratica, un “federalismo stradale”. Sarà, poi, di competenza dei prefetti la decisione su dove posizionare gli autovelox, fuori dai centri abitati. I proventi delle sanzioni, indica un emendamento che è stato approvato, dovranno essere utilizzati dai Comuni per la manutenzione delle strade, la loro messa in sicurezza, l’adeguamento degli impianti e delle infrastrutture, segnaletica, barriere e spese per il personale. “No”, dunque, ad arredi urbani e pertinenze.
Test antidroga
Gli accertamenti per stabilire se l’automobilista sottoposto a controllo sia sotto l’effetto di sostanze stupefacenti si faranno sulla saliva e non più sulle mucose. In più, l’aumento di un terzo delle multe commesse fra le 2 di notte e le 6 del mattino, con tasso alcolemico fino a 0,8 g/l è stato cancellato.