Come cancellare i problemi di parcheggio, inquinamento, congestioni di traffico e, non per ultimo, lo stress, usando un’auto come la EN-V
Come cancellare i problemi di parcheggio, inquinamento, congestioni di traffico e, non per ultimo, lo stress, usando un’auto come la EN-V
Si stima che nel 2030, la maggior parte della popolazione sarà concentrata nelle città. Questo ha oggettive ripercussioni sulla mobilità e gestire l’incremento di domanda nei trasporti e i servizi di base non si preannuncia cosa facile: occorre una visione strategica che General Motors e Shanghai Automotive Industry Corp. Group stanno cercando di costruire e che presuppone un cambio radicale nella concezione del trasporto urbano.
La concept EN-V, sigla che sta per Electric Networked-Vehicle, riesce a coniugare il principio base della mobilità plasmata sull’individuo con una visione completamente green. Rigorosamente elettrica, due posti secchi e una struttura avveneristica ed estremamente vivibile, la EN-V si mostrerà in tre differenti versioni a partire dal prossimo 1 maggio al padiglione SAIC-GM in occasione del World Expo 2010 di Shanghai, rappresentando tre diversi punti di forza della nuova filosofia che sta alla base della nuova auto: Jiao (Orgoglio), Miao (Magia) e Xiao (Sorriso).
Sensing Technology
La piattaforma su cui la EN-V è concepita è quella del prototipo PUMA (Personal Urban Mobility and Accessibility) sviluppato da Segway nel 2009 insieme a GM. Motore elettrico e batterie a ioni di litio, ricarica dalla presa di casa, autonomia di 40 km, due sole ruote, tecnologia di dynamic stabilization avanzata, la EN-V sarà completamente “drive by wire” e avrà la caratteristica di poter lavorare in modo autonomo oppure sotto controllo manuale grazie all’ accoppiamento tra GPS con i sistemi di comunicazione VtV (vehicle to vehicle). Peso? Meno di 500 kg per una lughezza di circa 1,5 metri.
Smart Design
Inutile sottolineare come la EN-V stia creando un nuovo benchmark: shape assolutamente fuori dalle regole, equilibrio instabile anche nelle forme, linee rotonde e dinamiche, aspetto simpaticamente flessibile, luci a led, interni eleganti, colorazione dedicate, elettronica a profusione. In sostanza, una concept indiscutibilmente innovativa.