La storia di Suzuki è lunga e colma di successi nelle più importanti competizioni. Attualmente è uno dei marchi più conosciuti per quanto riguarda auto, moto e motori da barca, grazie alla sua capacità di costruire prodotti innovativi, leggeri e potenti allo stesso tempo.
La celebre casa costruttrice nasce nel 1909 in Giappone, più precisamente a Hamamatsu. È però solo nei primi anni Cinquanta che la prima bicicletta con motore a 2 tempi viene prodotta. Dieci anni più tardi, tuttavia, arrivano già le prime grandi soddisfazioni: nel 1962, il tedesco Ernst Degner vince i campionati di moto 50cc proprio grazie ad una Suzuki. Negli anni Settanta, la casa motociclistica punta sulle alte performance e produce il suo primo motore a 4 cilindri per la GS750. Successivamente, migliorerà ancora creando veicoli decisamente potenti ma leggeri, come la GSX-R750 dal peso di 176 kg.
La distribuzione dei prodotti Suzuki in Italia inizia nel 1969 e il successo del marchio arriva tal punto da rendere l’azienda distributrice una filiale nazionale ufficiale nei primi anni Novanta.
Degli anni Novanta è anche uno tra i modelli più celebri della casa, la Naked Bandit, potentissima ma economica da mantenere. Oggi, sono moltissime le Suzuki in commercio, dalla serie V-Strom alla GSX, passando per la gamma Burgman, tutte di alto livello e, ovviamente, di successo.